Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione vita

PRICING DEI CONTRATTI ASSICURATIVI DI LUNGA DURATA: DAL “COST OF CAPITAL (CoC)” AGLI APPROCCI “MODEL AMBIGUITY”

Pricing in incomplete markets

Antoon Pelsser


SSRN – Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il Paper


Assicurazioni vita e fondi pensione assumono di norma impegni nei confronti degli assicurati per durate che possono raggiungere svariati decenni.

La valutazione e il risk management di questo tipo di contratti pluriennali pone problemi importanti e complessi.

La teoria “classica”, basata sulla “replicazione” dei cash flows, non è in grado di fornire una soluzione soddisfacente in quanto non esistono sul mercato finanziario contratti di durata così lunga, in grado di riprodurre i flussi dei contratti assicurativi.

D’altro canto, si rileva una tendenza dei regolatori (specie in Europa, con il progetto Solvency II) a promuovere valutazioni delle passività assicurative che siano “market-consistent”. Ciò richiede, per valutare i flussi di cassa a più lunga scadenza, di estendere la struttura dei tassi oltre le scadenze che si possono osservare sul mercato.

Da un punto di vista scientifico, il problema del pricing di contratti a lunga durata è riconducibile a quello della valutazione di contratti in mercati incompleti, ossia mercati dove non tutti i rischi del contratto possono trovare adeguata copertura.

L’autore esamina i diversi metodi che sono stati proposti nella teoria e nella pratica per valutare contratti con rischi “non hedgeable” sul mercato finanziario. Vengono discussi il metodo del “Cost-of-Capital (CoC)”, proposto da Solvency II, il metodo “Good Deal Bound”, che considera il trade-off rischio/rendimento dei rischi non hedgeable, il metodo del pricing in condizioni di “Model Ambiguity”, che cerca di tener conto delle incertezze del modello.

Si dimostra che ognuno dei tre approcci tende a convergere, a certe condizioni, verso la stessa formula di pricing.