Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

RAPPORTO KPMG SULL’INDUSTRIA ASSICURATIVA NELLE “ISLAND JURISDICTIONS”

The KPMG Domestic Insurance Survey 2010/11 - Island jurisdictions

KPMG


Visualizza l'indagine


La società di consulenza KPMG ha pubblicato un rapporto sull’andamento del business assicurativo in alcuni Paesi soggetti a regimi fiscali particolari, le cosiddette “island jurisdictions”.

All’indagine hanno preso parte compagnie assicuratrici operanti in 12 Paesi: Bahamas, Barbados, Trinidad & Tobago, Bermuda, Guernsey, Isola di Man, Malta, Isole Cayman, Giamaica, Antille Olandesi, Antigua & Barbuda, Isole Turks & Caicos. Le imprese coinvolte esercitano l’attività essenzialmente nei rami property, r.c. generale, auto, corpi di veicoli marittimi, vita e malattie; le compagnie con maggiori attività nette sono concentrate a Guernsey e nelle Bermuda. Quest’ultimo paese, tra l’altro, è fortemente impegnato , sul fronte regolamentare, nell’adozione di un approccio risk-based capital e nel raggiungimento dell’equivalenza con Solvency II nel breve periodo.

Scopo principale dell’indagine è quello di rendere più nota e visibile la realtà assicurativa di questi Paesi, ponendo in evidenza i principali trend dei diversi mercati, come pure le sfide più importanti per gli operatori dell’industria assicurativa locale.

L’indagine si è concentrata sui seguenti aspetti:

- dimensione del mercato e principali criticità;
- approfondimenti su particolari aspetti del business;
- fusioni/acquisizioni, abbandono di linee di business;
- risorse umane.

In riferimento al breve-medio termine, il 95% dei partecipanti all’indagine ha indicato di procedere lungo percorsi di sviluppo, mentre il 25% ha segnalato di non aver “centrato” gli obiettivi di crescita. I problemi maggiori sono costituiti dall’ “onda lunga” della crisi (freno alla crescita economica) e dall’accresciuta concorrenza, che spinge al ribasso il prezzo dei prodotti assicurativi.