Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati, Danni

TARIFFE PROPERTY IN AUMENTO NEL 2011 A SEGUITO DELLE CALAMITA’ NATURALI

The Property Insurance Marketplace: A State of Transition

Marsh


Visualizza il rapporto

Visualizza l'articolo


Il broker Marsh ha pubblicato una nota relativa allo sviluppo delle tariffe “property” nei primi mesi del 2011.

Su scala mondiale si è osservata una tendenza al rialzo delle tariffe, principalmente guidata dal trend sul fronte delle calamità naturali.
Secondo i dati elaborati da Marsh, infatti, i rinnovi contrattuali al 1° aprile sarebbero caratterizzati da rincari dei premi, pur limitatamente ai casi in cui la copertura preveda l’estensione ai danni da eventi naturali.

Marsh precisa però che questo particolare trend – potenzialmente considerabile come un iniziale “allentamento” delle condizioni di “soft market” – è da ascriversi all’anomala concentrazione di eventi naturali distruttivi nel corso del primo semestre del 2011 (terremoto e tsunami in Giappone, sisma in Nuova Zelanda e tempeste negli Stati Uniti). Non si tratterebbe ancora - secondo Marsh - della ripresa di una normale ciclicità, in grado di riportare i prezzi, nel tempo, a livelli più alti.

Se, da un lato, Marsh considera ancora prematuro aspettarsi il ritorno a breve di condizioni di “hard market”, è tuttavia lecito considerare la possibilità di una contenuta tendenza al rialzo del prezzo dei prodotti assicurativi, sulla base dei possibili impatti dei seguenti fattori:

- valutazione definitiva dei danni da sisma/tsunami occorso in Giappone;
- andamento della stagione 2011 degli uragani negli USA (anche un bilancio “clemente” dei danni potrebbe comunque creare conseguenze notevoli per l’industria (ri)assicurativa, già provata dagli eventi del primo semestre dell’anno).