Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Riassicurazione

IL MERCATO RIASSICURATIVO FRANCESE NEL 2010

Le Marché de la Réassurance en 2010, Conférence de Presse – 6 juillet 2011

FFSA – Fédération Française des Sociétés d’Assurances


APREF - Association des Professionnels de la Réassurance en France
http://www.apref.org


Visualizza il rapporto


Lo scorso 6 luglio, l’Associazione delle compagnie assicuratrici francesi (FFSA – Fédération Française des Sociétés d’Assurances) e l’Associazione dei riassicuratori francesi (APREF - Association des Professionnels de la Réassurance en France) hanno presentato i dati salienti del mercato riassicurativo nel 2010, analizzando gli avvenimenti che più hanno condizionato l’andamento dell’esercizio.

La raccolta premi complessiva netta ha fatto registrare un totale di 5,9 miliardi di dollari (4 miliardi di euro) e - rispetto al 2009 - è stata caratterizzata da una lieve flessione, sia nel comparto danni (-3,3%) sia in quello vita (-3,1%).

Tali risultati sarebbero imputabili, tra l’altro, al mancato rinnovo di numerosi contratti pluriennali.

L’esercizio è stato anche segnato dalla perdita di una posizione del mercato riassicurativo francese nel ranking mondiale (dal 6° al 7° posto, a favore del Lussemburgo).

Il rapporto statistico FFSA-APREF presenta numerosi dati relativi all’andamento del business ed è articolato in due macro-sezioni, una dedicata al mercato riassicurativo mondiale e una a quello francese.