Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione vita, Solvency II

L’IMPATTO DI SOLVENCY II SUI PRODOTTI VITA CON PARTECIPAZIONE AGLI UTILI IN GERMANIA

Technical Note on Profit Sharing and Market-Consistent Embedded Value in German Life Insurance

Christian Wiehenkamp


SSRN – Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il Paper


Comprendere le conseguenze dei nuovi requisiti di capitalizzazione di Solvency II sul mix di offerta di prodotti assicurativi vita è molto importante. Così come è importante analizzare le conseguenze di queste nuove regole sul complesso equilibrio tra assets e liabilities delle compagnie, identificando il metodo più corretto per studiare e misurare il value at risk dei portafogli vita.

A questo proposito, lo studio qui presentato analizza un particolare mercato: quello dei contratti tradizionali vita con partecipazione agli utili in Germania.

La partecipazione agli utili e le garanzie di rendimento e di capitale generalmente previste in questi contratti sono, nell’ottica di Solvency II, molto onerose per le compagnie in termini di requisiti patrimoniali. Lo studio sostiene che l’utilizzo del Market-Consistent Embedded Value (MCEV), insieme a modelli interni per il calcolo dei requisiti di capitale, migliorano il processo decisionale, che in questo modo riesce ad effettuare una più corretta valutazione dei rischi.

I modelli interni di calcolo dei requisiti patrimoniali sembrano quindi riflettere meglio, rispetto all’approccio standard previsto da Solvency II, il profilo di rischio delle polizze vita tedesche con partecipazione agli utili.