Panorama Assicurativo Ania

Basilea 3

VERSO BASILEA 3: PUBBLICATE LE PROPOSTE DELLA COMMISSIONE PER RAFFORZARE IL SISTEMA BANCARIO EUROPEO

COMMISSION WANTS STRONGER AND MORE RESPONSIBLE BANKS IN EUROPE

Commissione Europea


Visualizza la press release


La Commissione europea ha presentato le sue proposte di riforma del quadro regolamentare in campo bancario, al fine di rafforzare la stabilità del settore mantenendo - nel contempo - la sua capacità di finanziare la crescita economica.

Gli obiettivi della proposta sono i seguenti:
- rafforzare - quantitativamente e qualitativamente - il patrimonio delle banche, recependo gli standard internazionali previsti da Basilea 3;
- stabilire nuove regole di governance, dando ai supervisori nuovi poteri di monitoraggio sulla gestione bancaria e di intervento sanzionatorio al profilarsi di nuovi rischi;
- creare un Single Rule Book, che raccolga la regolamentazione a livello europeo in campo bancario, migliorando così trasparenza e applicabilità delle regole.

Le proposte della Commissione prevedono un nuovo Regolamento e una nuova Direttiva. Il Regolamento contiene i requisiti prudenziali per le istituzioni creditizie e le imprese di investimento. La Direttiva copre l’area delle attuali direttive sui requisiti di capitale (Capital Requirements Directives: 2006/48/EC and 2006/49/EC), prevedendo riforme relative alla governance, al sistema sanzionatorio, all’introduzione di capital buffer al di là dei requisiti minimi e, infine, a miglioramenti della supervisione.

La proposta della Commissione prevede, infine, modifiche nell’utilizzo dei credit rating nel processo di valutazione del merito creditizio. In primo luogo, tutte le decisioni di investimento delle banche non si potranno basare esclusivamente su rating delle Agenzie, ma dovranno essere accompagnate da una valutazione interna.

In secondo luogo, le banche con un numero significativo di esposizioni in un portafoglio dovranno sviluppare, per calcolare i propri requisiti di capitale, una valutazione interna del merito creditizio per quel portafoglio piuttosto che basarsi solo su credit rating esterni.