Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Nuovi prodotti

CINA: PRIMA COPERTURA CONTRO IL FURTO DI “BENI VIRTUALI”

China launched first "virtual property" insurance

China Daily


Visualizza la press release


La compagnia assicuratrice cinese Sunshine ha reso noto di aver lanciato sul mercato una copertura assicurativa specifica contro il furto di “beni virtuali”.

L’ambito di riferimento è quello dei videogiochi online denominati MMORPG (Massive Multiplayer Online Role-Playing Game). Fra le peculiarità di tali giochi vi è il fatto che la competizione - che può avvenire con altri concorrenti o con il sistema stesso come avversario - porta a ottenere risultati che non sono mai definitivi e finali, ma preludono sempre a ulteriori sviluppi.
Di fatto, il gioco non si chiude in modo definitivo, ma il risultato delle sfide può essere un punteggio o un elemento simbolico che si rimette in palio nelle sfide successive (ad esempio, nei giochi di impronta storico/bellica può trattarsi di un castello o di un territorio).

La proprietà di un “bene virtuale”, in questo caso acquisito tramite la partecipazione al gioco, diventa spesso oggetto di atti di pirateria informatica, che si traducono in veri e propri “furti virtuali”.
Sunshine Group Corporation ha messo a punto, in collaborazione con un’azienda operante nell’ambito dello sviluppo di tali giochi, una polizza che prevede un indennizzo monetario in caso di furto dei beni in questione. Tale copertura intende anche fornire una possibile soluzione alle controversie che spesso si aprono tra i giocatori e i gestori dei giochi in caso di furto di beni virtuali.
Gli indennizzi non sono destinati a raggiungere cifre cospicue, ma il mercato potenziale per queste coperture è molto vasto: nella sola Cina si contano oltre 300 milioni di giocatori.

Sunshine Insurance Group Corporation è un gruppo assicurativo con sede a Pechino, attivo dal 2005 e partecipato da grandi imprese pubbliche.
È l’ottavo operatore nazionale per raccolta premi (circa 4 miliardi di dollari nel 2010).