Panorama Assicurativo Ania

Assicurazioni, Fondi pensione

EIOPA: FINANCIAL STABILITY REPORT, 1° SEMESTRE 2011

EIOPA Financial Stability Report 2011; First half-year report

EIOPA - European Insurance and Occupational Pensions Authority


Visualizza lo studio


Il Financial Stability Committee dell’EIOPA ha pubblicato il report sulla stabilità finanziaria di assicurazioni e fondi pensione di metà 2011.
Secondo gli autori, la maggiore preoccupazione per la stabilità del settore è attualmente determinata dai rischi sul debito sovrano. Il processo di rientro verso livelli di sostenibilità del debito pubblico, a livello europeo e mondiale, determinerà in quale misura questo rischio è destinato a materializzarsi con impatti sulla stabilità di imprese e fondi.

Secondo EIOPA, rimangono sostanzialmente immutati, rispetto al rapporto precedente, gli altri rischi per il settore: un livello che è comunque elevato. Tuttavia, la posizione finanziaria delle compagnie di assicurazione e dei fondi pensione risulta nel periodo in esame leggermente migliorata.

Per quanto riguarda in particolare il settore assicurativo, sono aumentati i premi, sono lievemente diminuiti i combined ratio e i margini di solvibilità sono tornati ai livelli precedenti la crisi. L’EIOPA analizza inoltre la “resilience” del settore assicurativo di fronte a scenari quali la permanenza di livelli contenuti dei tassi di interesse. In generale, il settore risulta ben strutturato, dal punto di vista patrimoniale, per fronteggiare questa situazione.

L’attività riassicurativa, nella prima parte del 2011, è stata influenzata dai terremoti in Nuova Zelanda e in Giappone, i quali tuttavia non hanno intaccato sostanzialmente la capacità di sottoscrizione dell’industria.

Il settore dei fondi pensione, conclude il report, ha fortemente recuperato nei due anni successivi alla crisi, anche se i “funding ratios” in alcuni paesi non sono ancora tornati ai livelli del 2007.