Panorama Assicurativo Ania

Concorrenza

LA COMMISSIONE EUROPEA HA PRESENTATO LA RELAZIONE ANNUALE IN TEMA DI CONCORRENZA

COM(2011) 328 definitivo - RELAZIONE DELLA COMMISSIONE Relazione sulla politica di concorrenza 2010 {SEC(2011) 690 definitivo}

Commissione Europea


Visualizza la presentazione

Visualizza il Rapporto

STAFF WP ACCOMPAGNATORIO


La Commissione Europea ha pubblicato la relazione annuale sulla politica di concorrenza nell’Unione.
Il 2010 è stato un anno caratterizzato da un consistente impegno, sia in termini di riforme attuate sia nell’applicazione delle norme europee in materia di concorrenza. Nel corso dell’anno, inoltre, si è rivelato cospicuo il numero di imprese raggiunte da provvedimenti sanzionatori (a causa, ad esempio, della costituzione di cartelli per la fissazione dei prezzi e la spartizione dei mercati), in un momento in cui l’attenzione si è concentrata, tra l’altro, sul sostegno al settore bancario nel contesto della crisi economica e finanziaria.

In tema di aiuti di Stato, la Commissione, nel 2010, ha adottato più di 400 decisioni. La maggior parte degli aiuti sono stati destinati alla promozione di obiettivi di interesse comune per i paesi dell’Unione (ricerca, sviluppo e innovazione, coesione regionale e protezione dell’ambiente ne sono alcuni esempi).
Nel settore finanziario, la Commissione si è occupata dei piani di ristrutturazione della banca franco-belga Dexia, dell’assicuratore belga Ethias, del gruppo olandese Aegon, della banca lettone Parex e della banca tedesca Sparkasse Köln/Bonn. Tutte le decisioni in merito alle ristrutturazioni sono state rese necessarie da ricapitalizzazioni o da altre misure di sostegno concesse dagli Stati membri nel contesto della crisi economica e finanziaria.

In tema di lotta ai cartelli e di antitrust, la Commissione ha comminato sanzioni a 70 imprese, per un totale di circa 3 miliardi di euro. Ha adottato importanti decisioni in materia di antitrust in diversi settori (tra cui quello dei servizi finanziari). Attenzione particolare è stata rivolta alle commissioni interbancarie multilaterali, contribuendo alla promozione di efficienti strumenti di pagamento nel mercato interno. Infine, ha ridotto le barriere di accesso al mercato (definendo alcuni casi di abuso di posizione dominante) e ha approvato 270 decisioni relative a operazioni di concentrazione.

In riferimento agli sviluppi della politica di concorrenza, la Commissione ha adottato nuove regole in materia di antitrust, sia in riferimento agli accordi tra imprese che operano sullo stesso livello o su livelli diversi della catena dell’approvvigionamento (accordi orizzontali e verticali).

In riferimento al settore assicurativo, infine, la Commissione ha adottato nuove norme in materia sia di Block Exemption Regulation (IP/10/359 – 24 marzo 2010) sia di distribuzione e riparazione degli autoveicoli (IP/10/619 – 27 maggio 2010). L’intento è stato quello di allineare la politica di concorrenza nel mercato delle vendite al regime generale applicabile anche ad altri settori (e di creare le condizioni per una maggiore concorrenza nel mercato dei servizi post-vendita).

Il rapporto annuale – giunto alla sua quarantesima edizione – contiene, infine, una panoramica dei principali sviluppi che, nel corso dei decenni, hanno contraddistinto la “competition policy” europea.