Panorama Assicurativo Ania

🌎 Vigilanza

IAIS: CONSULTAZONE SU UNA NUOVA VIGILANZA SUI GRUPPI ASSICURATIVI INTERNAZIONALI (“COMFRAME”)

Common Framework for the Supervision of Internationally Active Insurance Groups - Concept Paper, Invitation for Comments

IAIS - International Association of Insurance Supervisors


Visualizza il Concept paper

Visualizza la Consultazione


L’International Association of Insurance Supervisors (IAIS) ha recentemente pubblicato un concept paper intitolato “Common Framework for the Supervision of Internationally Active Insurance Groups”.

Il documento fotografa lo stato dell’arte del progetto “ComFrame”(1) dopo il primo anno di sviluppo ed evidenzia alcune questioni aperte in vista della sua realizzazione.

Il progetto è volto alla creazione di uno schema strutturato e armonizzato di vigilanza sui gruppi operativi su scala internazionale.

Precisamente, l’organizzazione internazionale dei supervisors – attraverso “ComFrame” – intende:
- rendere la vigilanza di gruppo più efficace e adeguarla alle attuali pratiche di business;
- sviluppare metodi specifici per la vigilanza dei cosiddetti “IAIGs”, i gruppi assicurativi attivi su scala internazionale;
- istituire un quadro comune di riferimento attraverso il quale i supervisors siano in grado di vigilare e gestire i rischi connessi alle attività degli IAIGs;
- gettare le basi per potenziare la cooperazione in materia di vigilanza al fine di favorire la convergenza, a livello internazionale, di norme prudenziali e pratiche regolamentari.
La IAIS invita tutti i membri e osservatori dell’organizzazione a inviare commenti sul tema entro il 31 agosto prossimo.

Il paper, innanzitutto, ripercorre brevemente la logica alla base del progetto e ne spiega caratteristiche, aspetti tecnici, modalità e tempi di sviluppo.

Il corposo documento é suddiviso in 5 moduli, in cui si affrontano i seguenti temi:
- ambito di applicazione, allo scopo di una chiara definizione di IAIGs;
- caratteristiche degli IAIGs in termini di struttura e business (group stucture and business);
- requisiti qualitativi e quantitativi;
- forme di collaborazione e di cooperazione tra supervisors;
- aspetti giuridici per l’attuazione del progetto.

La IAIS ha intenzione di avviare una discussione sui commenti ricevuti dal 26 al 28 settembre. Un comitato tecnico, a partire da ottobre 2011 e fino a giugno 2012, condurrà un intenso lavoro per la definizione di “ComFrame”. Da ultimo, si segnala che sono previste già altre due consultazioni: la prima, sugli aspetti prioritari del progetto, a giugno 2012; la seconda, sull’intero progetto, un anno dopo.

___________________________________
(1) Su aspetti simili si veda ““EVOLVING INSURANCE REGULATION”(KPMG): PROSPETTIVE DELLA REGOLAMENTAZIONE IN MATERIA ASSICURATIVA” in Panorama Assicurativo n. 91, Maggio 2011.