Panorama Assicurativo Ania

Solvency II, Reporting

EIOPA: CONSULTAZIONE TECNICA SULLA TASSONOMIA XBRL PER IL REPORTING ALLA VIGILANZA

Introduction to the Technical Consultation on the Solvency II XBRL Taxonomy - EIOPA-CP-11/002

EIOPA - European Insurance and Occupational Pensions Authority


Visualizza la Consultazione


L’Autorità europea per la vigilanza su assicurazioni e fondi pensione (EIOPA) sta attualmente sviluppando – in vista dell’attuazione di Solvency II – un sistema armonizzato di modelli per il reporting quantitativo.

Con tale obiettivo, EIOPA sta sviluppando anche precise regole con riferimento al linguaggio informatico (XBRL) da utilizzare per la comunicazione e lo scambio elettronico di informazioni contabili e finanziarie.

La consultazione pubblica, avviata il 22 luglio scorso, ha come oggetto la cosiddetta “tassonomia XBRL”, ossia standard armonizzati e comuni per la trasmissione di dati per il supervisory reporting quantitativo previsto da Solvency II (“Quantitative Reporting Templates”).

Lo scopo della consultazione è quello di raccogliere commenti su come assicurare la qualità della trasmissione dei dati, nonché individuare e mitigare i rischi derivanti dall’applicazione del nuovo sistema (in ordine a risorse, costi, tempi…), nonché sulle modalità per il suo corretto funzionamento nel tempo.

La tassonomia sviluppata fino ad oggi si basa sui modelli (“Sample taxonomy”) che sono circolati informalmente tra alcuni stakeholders ed EIOPA nel gennaio 2011.

Sulla base dei risultati della consultazione, EIOPA intende diffondere la prossima versione della tassonomia in parallelo con la pubblicazione dei dettagli dei “reporting templates”, dopo l’approvazione da parte del Board of Supervisors prevista per il prossimo ottobre.

La consultazione resterà aperta fino al 7 settembre prossimo.