Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Domanda di assicurazione

SPAGNA: IL 18% DEI CONSUMATORI HA RIDOTTO LA SPESA ASSICURATIVA A SEGUITO DELLA CRISI

Según un informe de INESE e INOV FINANCE Sólo un 18% de los consumidores ha reducido su gasto en seguros por la crisis

BDS – Boletin Diario de Seguros - 29 luglio 2011


Mentre il 43% dei consumatori dichiara, a causa della crisi economica, di aver ridotto le spese destinate ai viaggi, solamente il 18% afferma di aver ridotto le spese assicurative.

Si tratta di alcuni risultati di un’indagine sulle tendenze della domanda assicurativa, realizzata da INESE e INOV FINANCE (‘La reacción de los consumidores españoles de seguros en tiempos de crisis’) su un campione di 376 assicurati.

Lo studio può essere acquistato attraverso INESE (www.inese.es).

Nonostante la crisi, il 68% degli intervistati dichiara di mantenere un rapporto di fiducia con la propria impresa assicuratrice, mentre il 25% afferma che la riduzione del premio, eventualmente applicata dalla propria compagnia, non costituisce un “fattore determinante” per la scelta.

In riferimento alle coperture auto e abitazione, una quota consistente di partecipanti al sondaggio (77% e 76%, rispettivamente) non ha mutato il proprio atteggiamento nei confronti del prodotto assicurativo e pensa di mantenere immutata la propria domanda.

Quanto alle garanzie del ramo malattia, non si registrano incrementi significativi della domanda, quanto invece un consolidamento dei livelli attuali (secondo quanto emerge dal 52% degli intervistati).

Per contro, il 41% del campione dichiara di preferire prodotti di risparmio alternativi alle assicurazioni vita. La ragione è da ricercarsi in una maggior propensione del campione (57%) verso prodotti di investimento o di risparmio più “liquidi” (minore importanza viene quindi attribuita ad altre caratteristiche dei prodotti assicurativi, quali, ad esempio, il rendimento garantito).