Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Assicurazione auto, Internet

SPAGNA: SONO I MASCHI CON MENO DI 35 ANNI I PIU’ PROPENSI A STIPULARE POLIZZE R.C. AUTO ON LINE

Los hombres menores de 35 años, los más propensos a contratar un seguro de Autos por Internet

BDS – Boletin Diario de Seguros - 30 giugno 2011


Secondo i dati raccolti da DIRECT SEGUROS su un campione di 23.000 polizze auto sottoscritte sul territorio nazionale, sono gli uomini di età inferiore ai 35 anni i più propensi a stipulare contratti assicurativi auto “on-line”.

In rapporto alla media nazionale, gli uomini ricorrono al web con maggior frequenza (+7%) rispetto alle donne (-12,8%). Tra i giovani assicurati auto (sotto i 35 anni), inoltre, la propensione all’uso di strumenti informatici supera la media nazionale del 5,7%, mentre il dato si riporta sotto la media (-2,3%) nella fascia d’età 36-55 anni.

Nell’ambito del ramo auto, l’assicurazione della responsabilità civile nei confronti di terzi (“Terceros”) costituisce il tipo di polizza più frequentemente oggetto di contrattazione “on-line”: +18,1% rispetto alla media nazionale. Al contrario, altre tipologie di contratto (ad es., “Todo Riesgo”) risultano molto al di sotto della media (-64,1%).

Le isole Canarie si pongono al primo posto nell’utilizzo di internet per la stipula di contratti auto (+30,4% rispetto alla media nazionale). Seguono le regioni della Galizia e dell’Aragona (+25,8% e +14,8%, rispettivamente). All’estremo opposto si collocano invece i Paesi Baschi, seguiti da Cantabria e Castilla La Mancha (rispettivamente: -17%, -9,8% e -6,5% rispetto alla media nazionale).

Secondo il recente studio sul commercio elettronico “B2C 2010”, presentato dal Ministerio de Industria, Turismo y Comercio, nel 2009 il volume delle polizze stipulate via internet è ammontato a circa 7,8 miliardi di euro, il 15,9% in più rispetto al 2008, con costo medio annuo per singolo acquirente di circa 750 Euro.
Per la prima volta, per le imprese che utilizzano entrambi i canali distributivi, la vendita on line ha superato quella tramite intermediari.