Panorama Assicurativo Ania

Principi contabili

DISCLOSURE SUL DEBITO SOVRANO NEI DOCUMENTI DI BILANCIO (IFRS)? PROPOSTA DELL’ESMA

ESMA publishes a statement on disclosures related to sovereign debt to be included in IFRS financial statements - Public Statement (ESMA/2011/226)

ESMA - European Securities and Markets Authority


Visualizza il documento


I poteri della neo istituita Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) prevedono il suo ruolo attivo anche in materia di reporting contabile, al fine di garantire l’effettiva e coerente attuazione delle norme dell’Unione Europea, come stabilito dal Regolamento n. 1095/2010 che istituisce l’Autorità.

Secondo quanto dichiarato lo scorso 28 luglio dalla stessa ESMA, l’Autorità ha recentemente intensificato le attività di coordinamento tra le Autorità di vigilanza nazionali, viste le recenti turbolenze sui mercati finanziari.

La questione del debito sovrano, a causa del crescente peso sulle scelte degli investitori, impone – secondo l’ESMA – la necessità di garantire la massima trasparenza anche con riferimento ai documenti di bilancio.

L’ESMA, pertanto, ritiene opportuno che i documenti di bilancio IFRS (semestrali e annuali) rispecchino, attraverso un’informativa specifica, il grado di esposizione ai rischi legati al “debito sovrano”. Nel caso cui l’esposizione risulti significativa si dovrebbero prevedere forme di disclosure che diano conto della situazione paese per paese.

Tale dichiarazione non ha una diretta rilevanza giuridica, in quanto contenuta in un “Public Statement”, e non ha lo scopo di fornire una raccomandazione o linee guida sugli IFRS. Piuttosto è volta ad assistere chi redige il bilancio nella disclosure sui titoli pubblici in portafoglio.

L’Autorità individua già le voci di reporting che sarebbero maggiormente adatte a tale scopo: “IFRS 7 – Financial instruments: Disclosures, IAS 1 – Presentation of Financial Statements, IAS 34 – Interim financial reporting and IAS 10 – Events after the Reporting Period”.