Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Energie rinnovabili

LA COPERTURA ASSICURATIVA DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN FRANCIA

Les inconnues du photovoltaïque

Céline LANUSSE


L’Argus de l’Assurance, n. 7227, 15 luglio 2011
www.largusdelassurance.com/


Visualizza il commento


Un articolo recentemente apparso sulla rivista “L’Argus de l’Assurance” riporta alcune indicazioni emerse durante un incontro – organizzato lo scorso 6 luglio dall’Associazione interprofessionale dell’assicurazione per la regione francese dell’Acquitaine – per dibattere sulle numerose questioni poste dalla copertura assicurativa degli impianti fotovoltaici.

Il principale problema individuato nel dibattito è costituito dalla difficoltà degli assicuratori francesi in riferimento a:

- copertura delle diverse tipologie di sinistri legati agli impianti fotovoltaici;
- gestione della responsabilità delle parti coinvolte, soprattutto in caso di incendio.

L’approccio dell’industria assicurativa in riferimento ai “rischi del fotovoltaico” appare in piena evoluzione; si profila la necessità di adattare i contratti ai rischi, tenendo conto di quanto indicato dalla giurisprudenza.

L’impianto fotovoltaico è considerato un bene immobile, in quanto parte dell’abitazione stessa. Sotto il profilo assicurativo, pertanto, può essere proposta all’assicurato un’estensione della copertura multirischio abitazione pensata specificatamente per gli impianti fotovoltaici, al fine di coprire – ad esempio – il consistente rischio legato alla grandine o ad altri eventi atmosferici.

Altre coperture importanti sono quelle contro l’incendio, il furto, l’impermeabilità. E’ obbligatoria, invece, la copertura di responsabilità civile, a maggior ragione se il proprietario dell’impianto intende rivendere l’elettricità in eccesso ai distributori su scala nazionale.

In questo senso, può essere prevista anche una garanzia che copra le perdite da mancato utilizzo dell’impianto, utile nel caso in cui quest’ultimo venisse danneggiato e diminuisse la quantità di energia disponibile per l’uso e la vendita.