Panorama Assicurativo Ania

Fondi pensione

EIOPA: CONSULTAZIONE PER LA REVISIONE DELLA DIRETTIVA “IORP”

Draft response to Call for Advice on the review of Directive 2003/41/EC Scope, cross-border activity, prudential regulation and governance EIOPA-CP-11/001

EIOPA - European Insurance and Occupational Pensions Authority


Visualizza la pagina dedicata alla Consultazione


Lo scorso aprile la Commissione europea aveva chiesto all’EIOPA di fornire, entro la metà del prossimo dicembre, un parere consultivo per la revisione della Direttiva 2003/41/CE (o anche Direttiva “IORP”), relativa alle attività e alla supervisione degli enti pensionistici aziendali o professionali (1).

L’EIOPA, lo scorso 8 luglio, ha avviato in proposito una consultazione pubblica che rimarrà aperta fino al 15 agosto.

L’Autorità invita gli stakeholder interessati a fornire commenti sulla “Draft response to Call for Advice”, in maniera che sia possibile definire con maggior dettaglio il parere da dare alla Commissione.

In particolare si chiedono commenti su 9 aree (delle 23 sulle quali è stato chiesto il parere dalla Commissione nella Call for Advice):
- ambito di applicazione della direttiva IORP;
- definizione delle attività transfrontaliere;
- regolamentazione prudenziale e diritto del lavoro;
- vigilanza su funzioni e attività esternalizzate;
- requisiti generali di governance;
- requisiti di professionalità e onorabilità;
- sistemi di controllo interno;
- audit interno;
- outsourcing.

EIOPA, inoltre, ha in progetto – a ottobre 2011 – di consultare gli stakeholder sugli altri punti di interesse per la risposta alla Commissione e, se necessario, sui punti oggetto di questa stessa consultazione.

Il Presidente EIOPA, Gabriel Bernardino, ha dichiarato: “Questa è la prima consultazione avviata da EIOPA. In quanto tale, essa costituisce un passo importante verso lo sviluppo di una nuova cultura europea della vigilanza sui fondi pensione. […]EIOPA si impegna a contribuire alla costruzione di un quadro regolamentare risk-based per garantire la sostenibilità dei sistemi pensionistici e di sicurezza sociale nell’Unione europea”.
________________________________________
(1) Si rimanda a “LA COMMISSIONE CHIEDE UN PARERE ALL’EIOPA PER LA REVISIONE DELLA “DIRETTIVA IORP” (FONDI PENSIONE)”, in Panorama Assicurativo n. 91, maggio 2011.