Panorama Assicurativo Ania

🌎 Sviluppo Economico, Assicurazioni

LA RELAZIONE TRA CRESCITA DELL’ASSICURAZIONE E SVILUPPO ECONOMICO: RASSEGNA DELLA LETTERATURA

The Relationship between Insurance Growth and Economic Development: 80 Empirical Papers for a Review of the Literature Working Paper No.12/2011 - ICER

J. François Outreville; ICER - International Center for Economic Research


SSRN – Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il Paper


Obiettivo del paper è fornire una dettagliata rassegna dei contributi di ricerca che si sono occupati del nesso tra sviluppo dell’assicurazione e crescita economica, nonché tentare di colmare alcune lacune della letteratura esistente, individuando i temi di maggiore interesse per la ricerca futura.

L’autore intende considerare i contributi che hanno posto attenzione a entrambi i lati della relazione, ossia il lato della domanda (la crescita economica è una variabile esplicativa che influenza la domanda di assicurazione) e il lato dell’offerta (le assicurazioni sono un fattore determinante per la crescita).

Il paper è strutturato come segue:
- fornisce spunti di riflessione su come è possibile verificare, da un punto di vista quantitativo, il rapporto tra sviluppo delle assicurazioni e crescita economica, al fine di valutare il ruolo economico dei mercati assicurativi;
- offre considerazioni sull’approccio teorico seguito negli studi sulla domanda di assicurazione;
- passa in rassegna paper e studi empirici che indagano le determinanti dello sviluppo del settore assicurativo;
- presenta lo stato della ricerca empirica sul rapporto tra crescita economica e sviluppo delle assicurazioni;
- estende l’analisi ad alcuni studi che di occupano di investimenti diretti esteri per stabilire quali effetti essi possano avere sul nesso considerato;
- riassume i principali risultati e identifica i più importanti temi di ricerca per approfondire la relazione tra assicurazioni e crescita economica.

L’autore rileva che la letteratura sulle istituzioni finanziarie (banche e assicurazioni) ha analizzato soprattutto il lato della domanda, trascurando quello dell’offerta.

Con riferimento alla relazione tra assicurazioni e crescita economica, inoltre, molti degli studi considerati si occupano solo della domanda di assicurazione vita.

In definitiva, se le ricerche sulla domanda di assicurazione sono piuttosto numerose e di qualità, altrettanto non si può dire per gli studi sul lato dell’offerta, per cui è necessario ulteriore lavoro per comprendere il ruolo (cosiddetto “supply-leading”) esercitato dalle istituzioni assicurative.
Nondimeno, sono pochi gli studi che hanno analizzato l’influenza del contesto culturale, giuridico e politico sulla domanda di assicurazione, e non c'è stata alcuna ricerca in merito alle relazioni causali tra questi fattori e le scelte assicurative degli individui.