Panorama Assicurativo Ania

Solvibilità

STRESS TEST PER IL SETTORE ASSICURATIVO EUROPEO. L’EIOPA PUBBLICA I RISULTATI

EIOPA Stress Test 2011

EIOPA - European Insurance and Occupational Pensions Authority


Visualizza la press release

Visualizza il documento


L’EIOPA – l’Autorità europea di vigilanza per settore assicurativo – ha pubblicato, lunedì 4 luglio, i risultati aggregati dell’ultimo stress test (1) per il settore assicurativo europeo.

Le 28 compagnie assicurative sottoposte ai precedenti test, condotti nel 2010, avevano già dimostrato buona capacità di resistenza – in termini di requisiti patrimoniali – anche negli scenari più pessimistici.
A differenza della prima serie di stress test, quello di quest’anno ha tenuto conto dei nuovi requisiti di capitale previsti dal regime Solvency II, che – presumibilmente – entrerà in vigore dal primo gennaio 2013.

L’esercizio di quest’anno ha coinvolto 200 compagnie assicurative e riassicurative che, nei 27 paesi membri dell’Unione Europea più Norvegia, Islanda e Liechtenstein, raccolgono più delle metà dei premi lordi in ciascun mercato.

Il test – il cui scopo è raccogliere informazioni sul modo in cui il settore assicurativo potrebbe reagire a scenari macroeconomici particolarmente negativi – tiene in considerazione anche le ipotesi applicate per lo stress test per il settore bancario, condotto dall’autorità europea di vigilanza per le banche (EBA) in collaborazione con la BCE.

I risultati del test dell’EIOPA sono resi noti su base aggregata e non per ciascuna compagnia come, invece, sarà per lo stress test bancario, il cui esito è atteso nel corso del mese di luglio.

____________________________

(1) Sul lancio del test, si veda “EIOPA: AL VIA IL SECONDO STRESS TEST SUI MAGGIORI GRUPPI ASSICURATIVI EUROPEI”, in Panorama Assicurativo n. 90, Aprile 2011.