Panorama Assicurativo Ania

🌎 Solvency II

REQUISITI DI CAPITALE O CONTROLLO DEI PREZZI? UN’ANALISI ECONOMICA DI DIVERSI APPROCCI ALLA REGOLAMENTAZIONE ASSICURATIVA

Capital Requirements or Pricing Constraints? An Economic Analysis of Measures for Insurance Regulation International Center for Insurance regulation (ICIR) ICIR Working Paper Series No. 03/11

Sebastian Schluetter


SSRN – Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il Paper


La regolamentazione in materia di stabilità per le imprese di assicurazione può variare notevolmente a seconda del contesto storico e dell'impostazione normativa adottata nei diversi paesi.

I moderni regimi di regolamentazione – come Solvency II – prevedono il rispetto di requisiti patrimoniali calcolati secondo un approccio risk-based e il mercato opera in libera concorrenza di prezzi.

In molte economie dell’Asia e dell’America Latina, al contrario, i supervisors richiedono che condizioni di polizza e livello dei prezzi siano sottoposti ad approvazione preventiva. In questi sistemi non si prevede, in genere, che i requisiti patrimoniali siano calcolati in base ai rischi cui le imprese sono esposte.

Il paper considerato pone a confronto gli effetti dei due diversi approcci regolamentari (requisiti patrimoniali risk-based e controllo sui prezzi), in termini di struttura patrimoniale e solvibilità delle imprese regolate.

Dopo aver preso in esame la letteratura in materia e descritto il modello per l’analisi, l’autore procede come segue:
- ricava le “funzioni di miglior risposta” degli assicuratori ai vincoli normativi. In particolare, individua la migliore strategia di investimento quando l’assicuratore è soggetto a requisiti patrimoniali risk-based; determina il livello ottimale di sicurezza e di dotazione di capitale se l’assicuratore è soggetto a vincoli sui prezzi; infine, considera la strategia ottimale in assenza di vincoli;
- sulla base dei risultati, confronta l’influenza esercitata da ciascuna misura di regolamentazione;
- illustra i principali risultati fornendo un esempio numerico e interpretazioni grafiche.

Dall’analisi conclude che:
- i vincoli sui prezzi influiscono sulla struttura ottimale del capitale degli assicuratori e li inducono a scegliere strategie più prudenti;
- i requisiti patrimoniali calcolati secondo l’approccio risk-based si dimostrano più efficienti come strumento di vigilanza sulla solvibilità e permettono di mantenere o di ottenere prezzi assicurativi più bassi, anche se comportano, per le imprese, costi e sforzi per adottare strumenti in grado di monitorare i rischi.

L’autore del paper calcola benefici, costi e “valore soglia” per investire in un approccio regolamentare risk-based. Da ultimo, offre alcuni spunti per la realizzazione di un sistema regolamentare che rafforzi i benefici per la collettività.