Panorama Assicurativo Ania

Solvency II

SOLVENCY II E POLITICHE D’INVESTIMENTO DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE: REPORT DI FITCH

Solvency II Set to Reshape Asset Allocation and Capital Markets. European Insurers’ EUR7trn Assets Face Reallocation

Aymeric Poizot, Clara Hughes, David Prowse, Monica Insoll


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Secondo un report pubblicato recentemente da Fitch Ratings, Solvency II modificherà le politiche di allocazione degli investimenti delle imprese di assicurazione in Europa.

Attualmente, le compagnie europee sono i più importanti investitori nei mercati finanziari del vecchio continente: gestiscono, in totale, 6,7 migliaia di miliardi Euro (di cui 3 migliaia di miliardi di debito pubblico e corporate bond). Qualsiasi riallocazione degli investimenti, secondo Fitch, può di conseguenza costituire un cambiamento fondamentale nella domanda e nel livello dei prezzi di numerose asset class.

Le nuove regole di Solvency II, infatti, porteranno gli assicuratori a valutare gli asset e le liability al valore di mercato. Sarà necessario possedere capitale aggiuntivo per riflettere la volatilità di breve termine nel valore di mercato degli investimenti. L’allocazione dei capitali non sarà determinata, dunque, come è avvenuto fino ad oggi, principalmente dai rendimenti di lungo periodo.

Ciò può significare uno spostamento dal debito a lungo termine a quello a breve termine, una maggiore attrattività dei covered bond e dei bond ad elevato rating e la preferenza per titoli con garanzia di tasso d’interesse.

Si prevede, inoltre, una migliore duration-matching attraverso l’utilizzo di derivati come swap e floor, nonché un aumento dell’ingegneria finanziaria al fine di creare attivi in grado di ottimizzare i ritorni sul capitale investito.

E’ improbabile, tuttavia, che i cambiamenti previsti avvengano nel breve termine , anche perché Solvency II prevede l’applicazione di misure transitorie.

E’ possibile consultare il report sul sito di Fitch Ratings (www.fitchratings.com). Viene richiesta una registrazione.