Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Mercato finanziario

USCITO IL SECONDO NUMERO DI “RISK OUTLOOK” DELLA CONSOB

Risk Outlook n.2 - giugno 2011

CONSOB - Commissione Nazionale per la Società e la Borsa


Visualizza il report


La Consob ha pubblicato il secondo numero di “Risk Outlook”, pubblicazione semestrale dedicata all’analisi dei fenomeni di natura congiunturale e dei trend che caratterizzano l’evoluzione dei mercati finanziari.

Lo studio è funzionale all’individuazione dei fattori di rischio rilevanti per il conseguimento delle finalità istituzionali della Consob.
Il report è articolato in quattro sezioni:
- il quadro macroeconomico;
- i mercati azionari;
- la qualità del credito;
- le banche e la gestione del risparmio.

Secondo gli autori, la crescita economica continua anche se è caratterizzata da forti disomogeneità geografiche. Per gli Stati Uniti, l’elemento di maggiore fragilità permane il disavanzo del bilancio pubblico, mentre per l’Europa - in particolare per i paesi periferici dell’area euro - il rischio più rilevante è costituito dal rifinanziamento del debito pubblico.

A quest’ultimo tema "Risk Outlook" dedica un approfondimento, evidenziando una discrasia tra rating internazionale sul debito sovrano di alcuni Paesi periferici (Portogallo, Spagna, Irlanda, Grecia) ed effettiva valutazione del rischio attraverso i CDS (Credit Default Swap).

Il settore bancario a livello europeo, continua il report, sta evidenziando un peggioramento della qualità del credito, al quale si associa solo parzialmente una crescita della patrimonializzazione.