Panorama Assicurativo Ania

🌎 Ricchezza

“GRANDI RICCHI”: L’AREA ASIA-PACIFICO SECONDA SOLO AL NORD AMERICA. WORLD WEALTH REPORT 2011 DI CAPGEMINI E MERRILL LYNCH

World Wealth Report 2011

Capgemini, Merrill Lynch Global Wealth Management


Visualizza il report


Merrill Lynch Global Wealth Management e Capgemini hanno pubblicato la 15ª edizione del World Wealth Report.

Nel mondo, il numero degli individui con patrimonio finanziario superiore a 1 milione di dollari (“High Net Worth Individuals”, HNWI(1)) è aumentato nel 2010, superando i livelli pre-crisi del 2007 in quasi tutte le regioni. I “grandi ricchi” del pianeta, inoltre, hanno aumentato la loro ricchezza, in termini sia assoluti sia percentuali, rispetto alla popolazione totale.

Secondo il report, gli “High Net Worth Individuals” sono 10,9 milioni, in aumento dell’8,3%, e la loro ricchezza corrisponde a circa 42,7 mila miliardi di dollari, in crescita del 9,7%. La crescita è stata più contenuta rispetto all’anno precedente, visto che gli aumenti erano stati, rispettivamente, del 17,1% e del 18,9%, segno che la situazione si sta normalizzando dopo la crisi.

Gli individui con patrimonio finanziario di oltre 30 milioni di dollari, i cosiddetti “Ultra-HNWI”, hanno registrato, nel 2010, un aumento pari al 10,2% e la loro ricchezza è cresciuta dell’11,5%.

La popolazione globale degli “High Net Worth Individuals” è rimasta altamente concentrata negli Stati Uniti, in Giappone e in Germania: insieme rappresentano il 53,0% degli HNWI di tutto il mondo (3,1 milioni di HNWI sono statunitensi, pari al 28,6% della popolazione globale degli HNWI).

Per la prima volta, i “grandi ricchi” dell’area Asia-Pacifico hanno superato l’Europa in termini sia di ricchezza (già nel 2009) sia di numerosità. In Asia, il gli HNWI sono 3,3 milioni (+9,7%), mentre in Europa 3,1 milioni (+6,3%).

La ricchezza, nell’area Asia-Pacifico, è aumentata del 12,1%, raggiungendo i 10,8 mila miliardi di dollari, contro una crescita del 7,2% in Europa, ove i “grandi ricchi” detengono 10,2 miliardi di dollari.

Considerando popolazione e ricchezza degli HNWI, l’area Asia-Pacifico è ora seconda solo al Nord America. Degno di nota è che l’India ha raggiunto la 12ª posizione a livello globale.

Alla fine del 2010, gli HNWI detenevano in azioni il 33% dei loro investimenti (rispetto al 29% dell’anno precedente). I depositi e gli investimenti in strumenti monetari sono scesi al 14% (dal 17% del 2009), mentre la quota detenuta in investimenti obbligazionari ha registrato una flessione al 29% (dal 31%).

Tra gli investimenti alternativi, molti HNWI hanno scelto il mercato delle “commodities” (il 22% di tutti gli investimenti alternativi, in aumento dal 16%).

Il rapporto è pubblicato sul sito di CapGemini. Viene richiesta una registrazione.

__________________________________
(1) Per “HNWI” si intendono gli individui che dispongono di un patrimonio investibile pari ad almeno 1 milione di dollari, escludendo la residenza primaria, i beni esigibili, i beni di consumo e i beni di consumo durevoli.