Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Sanità

USA: PROIEZIONI DI SPESA PER SANITA’ E ASSISTENZA: PROBLEMI PER LA SOSTENIBILITA' DEL BILANCIO FEDERALE?

CBO’s 2011 Long-Term Budget Outlook

Congressional Budget Office (CBO)


Visualizza il report


Il Congressional Budget Office (CBO) ha recentemente pubblicato un report contenente le proiezioni a lungo termine di entrate e uscite per il bilancio del governo federale degli Stati Uniti.

Negli ultimi anni, il governo federale ha registrato deficit di bilancio tra i più elevati dal 1945 e, di conseguenza, il debito pubblico è lievitato. Alla fine del 2008, il debito era pari al 40% del PIL (lievemente superiore alla media del 37%, relativa al quarantennio precedente).
Il Congressional Budget Office prevede che, entro la fine di quest’anno, il debito salirà a circa il 70% del PIL, la percentuale più alta dal secondo dopoguerra.

Il forte aumento dell’indebitamento deriva dalla combinazione della riduzione delle entrate fiscali e dal maggiore utilizzo delle risorse federali per contrastare la recente crisi economica.
Dal report, tuttavia, emerge che il crescente debito riflette anche uno squilibrio tra spese ed entrate che precede la recessione.

Nell’analisi, molta attenzione viene dedicata al tema dell’ invecchiamento della popolazione, a quello del rapido aumento dei costi dell’assistenza sanitaria e – conseguentemente – delle spese federali per i programmi di assistenza sanitaria e sicurezza sociale.
Secondo le proiezioni CBO, se le attuali leggi rimanessero in vigore, la sola spesa per i principali programmi (Medicare, Medicaid e Children’s Health Insurance Program) per l’assistenza sanitaria obbligatoria – che oggi si attesta a meno del 6% del PIL – salirebbe, nel 2035, a circa il 9% e, in prospettiva, aumenterebbe ulteriormente.
Per la spesa assistenziale è previsto un aumento più contenuto: da meno del 5% del PIL attuale passerebbe a circa il 6 % nel 2030, per poi stabilizzarsi su quel livello.

Complessivamente, l’invecchiamento della popolazione e l’attuazione dei programmi di assistenza sanitaria obbligatoria e sicurezza sociale comporterebbero un aumento davvero significativo della spesa: in rapporto al PIL, si passerebbe dall’attuale 10% circa del prodotto interno lordo a circa il 15% in soli 25 anni. Considerando l’attuale PIL degli Stati Uniti, un aumento del 5% significherebbe 750 miliardi di dollari.

Si pensi che la spesa complessiva del governo federale per tutti i programmi e le attività, al netto degli interessi sul debito, è stato, negli ultimi 40 anni, in media pari al 18,5% del PIL.

In ultima analisi, il report evidenzia che, in assenza di modifiche alla normativa vigente, risulterà impossibile sostenere l’attuale sistema sul lungo periodo.
Per un percorso sostenibile di bilancio, sarà necessario incrementare la pressione fiscale e ridurre notevolmente la spesa rispetto ai livelli previsti, o adottare una combinazione di questi due approcci.