Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Analisi dei mercati

REGNO UNITO: RAPPORTO ANNUALE DELLA FSA

Annual report 2010/11

FSA - Financial Services Authority


Visualizza la press release

Visualizza il report


L’Autorità di vigilanza sul mercato finanziario britannico (FSA) ha pubblicato il rapporto annuale 2010/2011, in cui illustra i tratti fondamentali delle attività svolte e di quelle in via di esecuzione.

Le direttrici fondamentali di intervento dell’Autorità sono state quattro e, sebbene rivolte all’intero universo dei mercati finanziari, hanno ripercussioni dirette sul contesto assicurativo. Si tratta delle seguenti:
- rafforzamento delle misure di prevenzione e individuazione dei reati finanziari;
- lancio di un nuovo approccio nei confronti della tutela dei consumatori;
- prosecuzione del processo di riforma del sistema di vigilanza prudenziale dei mercati finanziari. Al riguardo, di particolare rilievo è il rafforzamento patrimoniale tramite l’istituzione di un nuovo sistema di stress test e l’attuazione delle nuove regole europee in materia di remunerazione;
- nello specifico del contesto bancario, continuazione del processo di definizione di nuovi standard di regolamentazione prudenziale.

Nell’ambito del processo di riforma della vigilanza prudenziale, il Parlamento britannico ha ridefinito, nel corso del 2010, l’assetto dei supervisors e delle rispettive competenze.

Il settore assicurativo e quello bancario saranno vigilati da una nuova authority integrata nella Bank of England, denominata Prudential Regulation Authority (PRA). (1)

FSA sarà ribattezzato" Financial Conduct Authority" (FCA) e manterrà competenze in termini di corretto funzionamento dei mercati e di tutela dei consumatori.

Un'ulteriore autorità, inquadrata nella Bank of England e denominata "Financial Policy Committee" (FPC), sarà preposta a compiti di vigilanza macro-prudenziale, con particolare riguardo al monitoraggio dei rischi sistemici.

________________

(1) Sul punto, si veda: “REGNO UNITO: LE LINEE GUIDA DELLA NEO-ISTITUITA “PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY”, in questo stesso numero di Panorama Assicurativo.