Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazioni per la persona

USA: PROSPETTIVE POSITIVE PER LE “PERSONAL LINES”, MA PESANO LE CALAMITÀ NATURALI

Personal Lines Insurance Market Update

James B. Auden, Douglas M. Pawlowski, Christopher A. Grimes


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Fitch Ratings ha pubblicato un report sull’andamento del settore delle coperture danni individuali negli Stati Uniti.

Per il terzo anno consecutivo, si è registrato un risultato tecnico negativo: il rapporto sinistri/premi, infatti, si è attestato al 102,4%.

Le cause del persistere di questo trend negativo sono da imputare al concorso di più fattori congiunturali, quali: la forte concorrenza che deprime i livelli tariffari, la minore domanda di coperture da parte delle famiglie americane per effetto della crisi, il contestuale aumento degli oneri relativi a sinistri, specie per quanto riguarda i danni provocati da eventi naturali distruttivi.

Quest’ultimo aspetto ha pesato fortemente sulle performance delle compagnie assicuratrici, specie per l’elevata frequenza dei fenomeni, spesso intensi anche se geograficamente circoscritti.

L’andamento del business risulta, comunque, fortemente differenziato a seconda delle linee di prodotto. Nel 2010 le coperture abitazione e auto hanno evidenziato significativi aumenti tariffari che hanno migliorato la redditività tecnica dei due rami.

Per il 2011, Fitch Ratings stima che il settore non riuscirà a raggiungere un saldo tecnico positivo, anche se i segnali registrati nell’ultimo biennio sono incoraggianti. Sulle stime pesa in modo significativo la possibilità di ulteriori eventi naturali distruttivi.
Queste considerazioni hanno indotto l’Agenzia a confermare un rating stabile per il settore.

Il report “Personal Lines Insurance Market Update” è pubblicato nel sito di Fitch Ratings (www.fitchratings.com). Viene richiesta una registrazione.