Panorama Assicurativo Ania

🇻🇳 Analisi dei mercati

VIETNAM: UN MERCATO ASSICURATIVO IN CRESCITA. REPORT AM BEST

Vietnam's Insurance Market - Awakening to Further Change - 13-06-11

A.M. Best Company


Visualizza la press release

Visualizza il rapporto


Secondo A.M. Best, società di rating e di analisi, l’industria assicurativa vietnamita è destinata a un futuro di sviluppo e cambiamento, grazie all’apertura del mercato alla concorrenza estera (dal 2007, in seguito all’adesione alla WTO) e a un quadro normativo in evoluzione.

Il mercato sta crescendo a ritmo serrato e la crescita demografica ed economica del paese potrà incentivare la domanda assicurativa. La nuova regolamentazione sull’attività assicurativa (in vigore dal 1° luglio 2011), inoltre, potrà favorire lo sviluppo del mercato.

Per contro, sono ampie le sfide che l'industria assicurativa vietnamita sarà chiamata ad affrontare: dall’intensificarsi della concorrenza alle pressioni inflazionistiche e alla necessità, per gli operatori, di affinare le proprie competenze all'interno di un mercato in rapida crescita.

Il rapporto pone in evidenza che, a causa della forte concorrenza sul mercato nazionale, i principali assicuratori danni hanno costantemente perso, da diversi anni a questa parte, quote di mercato a favore degli assicuratori più piccoli.

Secondo le valutazioni espresse nello studio, è probabile che, in futuro, gli operatori più forti possano emergere nel mercato, anche grazie a una regolamentazione di settore più stringente. E’ anche probabile che alcuni operatori possano presto quotarsi presso la borsa valori e che alcune imprese possano organizzarsi in holdings finanziarie.

Secondo il rapporto, gli assicuratori danni continueranno a utilizzare la riassicurazione quale strumento utile per far fronte alla pressione regolamentare e per sostenere il portafoglio dei grandi rischi. In effetti, il pericolo di potenziali catastrofi naturali - quali, ad esempio, tifoni e inondazioni – tende a spingere gli operatori verso la riassicurazione in misura sempre crescente.

In riferimento al comparto vita, tra i cittadini è in aumento la considerazione dello strumento assicurativo quale fonte di maggiore protezione (tale consapevolezza, tuttavia, è meno diffusa tra i giovani).

L'accessibilità ai prodotti assicurativi tradizionali costituisce una sfida chiave per la futura crescita del mercato assicurativo in Vietnam e, in questo senso, risulterà fondamentale l’innovazione nel settore della microassicurazione. Gli operatori stanno ampliando l’offerta, diffusa attraverso una più vasta gamma di canali distributivi.

Per quanto attiene alla raccolta premi 2010, essa risulta pari a 30,8 miliardi di dong (1 miliardo di euro), di cui 13,8 miliardi provenienti dal business vita e i restanti 17 miliardi da quello danni. Rispetto all’esercizio precedente, è stata registrata una crescita del 21,06%.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, il Vietnam è il 16° mercato assicurativo asiatico e il 58° al mondo.