Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Pensioni

INPS/ISTAT: I NUMERI DELLE PENSIONI IN ITALIA NEL 2009

Trattamenti pensionistici e beneficiari al 31 dicembre 2009, Inps-Istat

ISTAT - Istituto nazionale di statistica


Visualizza il documento


Inps e Istat hanno pubblicato i dati relativi alle prestazioni pensionistiche e assistenziali in Italia nel 2009.

L’importo complessivo delle prestazioni previdenziali e assistenziali è stato di 253.480 milioni di euro, pari al 16,68% del PIL (il livello massimo mai raggiunto), con un aumento del 5,1% della spesa rispetto al 2008.

La crescita della quota della spesa sul PIL, pari all’1,3% rispetto all’anno precedente, è dovuta sia all’aumento del numeratore sia alla diminuzione del denominatore (ossia il PIL), effetto quest’ultimo della crisi economica.

Il numero totale delle pensioni corrisposte è stato di 23,8 milioni, di cui 18,6 milioni di invalidità, vecchiaia e superstiti (pari al 90,2% del totale). Le pensioni assistenziali e indennitarie sono state 4,3 milioni (9,8% del totale).

Il maggior incremento annuo si è avuto per le pensioni sociali (+6,4%), le pensioni di vecchiaia (+5,6%), le pensioni ai superstiti (+5,3%) e le pensioni di invalidità civile (+4,8%).
Il rapporto Inps – Istat fornisce un quadro complessivo delle caratteristiche del sistema pensionistico italiano, dei profili demografici dei pensionati e della loro distribuzione territoriale.