Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita

FITCH: MEGLIO DEL PREVISTO LA PERFORMANCE DEI “MORTGAGE LOANS” DELLE IMPRESE VITA

Life Insurers’ Commercial Mortgage Loan Performance Better Than Expected

R. Andrew Davidson, Douglas L. Meyer, Douglas R. Backer


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


I “commercial mortgage loans” (prestiti garantiti da ipoteca nel comparto degli immobili commerciali) nel portafoglio delle assicurazioni vita statunitensi hanno avuto nel 2010 - in termini di sofferenze e di prestiti incagliati - un andamento più positivo del previsto: queste le indicazioni di un recente report di Fitch Ratings.

Circa il 99,6% dei prestiti in capo alle compagnie vita americane era, al 31 dicembre 2010, in condizioni regolari di rimborso: è una quota analoga a quella della fine del 2009. Questa perfomance positiva è stata determinata, secondo Fitch, dall’aumento della liquidità e dai bassi tassi di interesse.

A livello di mercato assicurativo vita, le perdite connesse ai mutui sono dell’ordine di 1,36 miliardi di dollari (0,5% del totale del capitale delle imprese vita), un importo molto inferiore alle previsioni originarie di Fitch.

Per quanto riguarda l’anno in corso, l’agenzia prevede la continuazione del trend positivo, anche se le sofferenze permarranno a livelli superiori alla media decennale.

Nel 2011, l’ammontare delle perdite non dovrebbe, nella peggiore delle ipotesi, superare i 3 miliardi di dollari, pari all’1% del totale dei prestiti erogati.