Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione aerospaziale

RAMO AEROSPAZIALE: UN REPORT AON ANALIZZA LE TENDENZE ATTUALI E FUTURE

AON Aerospace Insurance Market Outlook

AON Corporation


Visualizza la press release


I primi di giugno, AON – tra i maggiori broker (ri)assicurativi mondiali -, ha pubblicato “Aon Aerospace Insurance Market Outlook, 2011”, un rapporto sul settore delle coperture assicurative per l’industria aerospaziale.

Secondo AON, il settore aerospaziale ha superato la crisi finanziaria globale, ma il clima di fiducia non è tornato ai livelli pre-crisi.
I premi assicurativi sono in calo per il quinto anno consecutivo (solo il Medio Oriente risulta in controtendenza) e le previsioni per il prossimo futuro segnalano il permanere di un “soft market”.

Quest’ultimo, in particolare, appare sostenuto dalla compresenza di diversi fattori: strategie di business in fase di modifica, esposizione in calo a causa della fase recessiva attraversata dall’economia, profilo di rischio dell’industria aerospaziale in evoluzione.

Il protrarsi delle condizioni di “soft market” e di declino dei premi sottintende l’eventualità che gli assicuratori possano, in futuro, provvedere a un innalzamento dei premi per mantenere la redditività; ma ciò – secondo quanto indicato dallo studio - potrebbe anche non accadere.

Infatti, la condizione di “over capacity” (favorita da una “loss history” del settore relativamente positiva), come pure la riduzione del volume dei rischi, il maggior sviluppo sul fronte della sicurezza e, infine, l’attuale congiuntura economica globale, indicano una diminuzione dell’esposizione al rischio: ne è prima conseguenza, per il futuro, il protrarsi della pressione esercitata sui prezzi dei prodotti assicurativi.

Il rapporto “Aon Aerospace Insurance Market Outlook, 2011” è stato pubblicato sul sito AON (http://www.aon.com/aviationinsight). Viene richiesta una registrazione alla pagina http://insight.aon.com/?elqPURLPage=6094.