Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio di tasso di interesse

FITCH: INCERTEZZA SUI TASSI DI INTERESSE OGGI, MA PROBABILI BENEFICI PER GLI ASSICURATORI DOMANI

Insurer Interest Rate Scenarios: Uncertainty Today, Likely Beneficial Tomorrow - Global Special Report

Andrew Murray, Peter Patrino, Matthew Taylor


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Il livello attuale e i trend futuri dei tassi di interesse sono un tema di grande rilevanza per l’economia in generale e per l’industria assicurativa in particolare.

Fitchratings ha pubblicato, il 14 giugno scorso, un report speciale che analizza le conseguenze e i rischi associati alle variazioni dei tassi di interesse per il settore assicurativo.

Gli autori pongono a confronto diversi scenari possibili. Lo scenario base prevede una crescita graduale dei tassi; quelli alternativi assumono tassi in forte e rapida crescita o tassi di interesse molto bassi per un periodo prolungato.

Il report, inoltre, esamina le difficoltà legate all’analisi e alla determinazione del rischio connesso alle fluttuazioni dei tassi di interesse, mettendo in luce le problematiche legate alle pratiche di “public disclosure” e ai diversi approcci contabili e regolamentari.

Dal report emerge che, sotto il profilo del rating, Fitch nutre preoccupazione per un possibile forte movimento dei tassi derivante dal sommarsi di varie sfide economiche a livello globale.

Gli autori ritengono che l’attuale contesto – caratterizzato da tassi poco elevati – sia penalizzante per i margini e, quindi, per gli utili degli assicuratori; ciò nonostante, ritengono che esso non costituisca una minaccia per il capitale o i rating nel breve periodo.

La principale conclusione del report è che la graduale crescita dei tassi di interesse prevista per i prossimi anni (lo scenario più probabile per l’Agenzia) sarà generalmente favorevole al settore. Anche se considerati meno probabili, gli scenari alternativi creerebbero difficoltà per gli assicuratori, in particolare per quelli vita, dal momento che le loro attività e passività a lungo termine sono spesso caratterizzate da alta sensibilità ai tassi di interesse.

Fitch reputa buone le pratiche di gestione del rischio di tasso di interesse adottate attualmente dagli assicuratori. La maggior parte delle imprese rimarrebbe ben posizionata e riuscirebbe a gestire eventuali oscillazioni con un impatto modesto sugli utili.

Fitch, tuttavia, evidenzia la necessità di apportare, almeno in alcune giurisdizioni, taluni miglioramenti in materia di public disclosure, accounting e, in generale, del quadro regolamentare.

Il report è disponibile gratuitamente sul sito www.fitchratings.com, previa registrazione.