Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione auto

INTERNET, SOCIAL NETWORKS E INFORMAZIONE NELL’ASSICURAZIONE AUTO IN GERMANIA: UN’INDAGINE

Kfz-Markt im Umbruch

Natalie Kwiecien, Christian Rietz


Si è ormai consolidata la tendenza della clientela a utilizzare la Rete (Internet e “social networks”) quale fonte di informazione e di confronto su prodotti assicurativi auto. Tale indicazione proviene dai dati di un recente sondaggio (marzo 2011) condotto online dalla società di rating Assekurata, secondo cui il 79,6% degli intervistati utilizza il canale telematico per confrontare l’offerta assicurativa del ramo.

Il campione è costituito da 1.534 assicurati auto a partire dai 14 anni, suddiviso tra chi ha scelto di rivolgersi agli assicuratori diretti e coloro che, invece, si sono avvalsi di intermediari.

Mentre nella fascia d’età 14-29 anni l’utilizzo della Rete è pressoché totale (95,8%) e permane alto anche nella fascia 30-49 anni (87,1%), il vero e proprio “salto” ha luogo a partire dalla generazione degli ultracinquantenni (solo un intervistato su due utilizza Internet, ma le cifre - secondo lo studio - sono in aumento).

In merito alla scelta della compagnia da contattare per ricevere informazioni, le risposte del campione pongono in evidenza il peso rilevante delle indicazioni pervenute da amici e conoscenti (34,1% del campione fra coloro che si sono rivolti agli assicuratori diretti e 61,3% per la quota del campione che si è avvalso di intermediari).
Quando tale scelta avviene attraverso Internet si tende a ricorrere – nella maggioranza dei casi – ai portali web (54,6%), che permettono il confronto tra le diverse offerte; una minoranza degli intervistati (30,3%), al contrario, si affida ai cosiddetti “motori di ricerca”. Infine, risulta piuttosto esigua (inferiore al 10%) la quota di coloro che si rivolge ai “social networks”.

Il sistema della pubblicità attraverso la TV, su riviste e tramite affissione mantiene la sua capacità di “farsi notare” dalla potenziale clientela, mentre è molto limitata la quota degli intervistati attirati da “spot” via radio o attraverso Internet (banner, finestre “pop-up”): in quest’ultimo caso, infatti, le quote sono inferiori al 10%.

Il consiglio di conoscenti è fondamentale anche in fase di conclusione del contratto (77,8% del campione fra coloro che si sono rivolti agli assicuratori diretti e 96,1% per la quota del campione che si è avvalso di intermediari); ma è molto forte la fiducia che entrambi i gruppi di assicurati ripongono nei portali web (circa i due terzi degli intervistati che hanno preso contatto con i prodotti del ramo auto attraverso questo canale lo hanno anche utilizzato per concludere il contratto).