Panorama Assicurativo Ania

🌎 Captive

MARSH: “2011 CAPTIVE BENCHMARKING”

Trends and Performance 2011 Captive Benchmarking

Marsh


Visualizza la press release

Visualizza il report


Negli ultimi anni le sfide economiche senza precedenti imposte dalla crisi hanno attribuito – nel risk management e nel risk financing – un nuovo ruolo alle società Captive(1).

Il recente studio di Marsh, “Trends and Performance – 2011 Captive Benchmarking”, esamina le performance finanziarie e altri trend relativi alle compagnie Captive per il periodo 2007-2010.

Il report si concentra, basandosi su dati aggiornati a dicembre 2010, sulle attività di oltre 750 società Captive clienti di Marsh.

Tra i principali risultati dello studio emerge che:
- la solidità finanziaria delle Captive è generalmente aumentata nei quattro anni presi in considerazione;
- il numero delle Captive attive è rimasto pressoché costante, ma il livello dei premi aggregati è aumentato sostanzialmente in tutte le aree geografiche e nei principali settori industriali;
- il livello di partecipazione azionaria dei proprietari è aumentato nonostante il minore ritorno sugli investimenti, a indicare che, durante la crisi finanziaria, è stato rafforzato il capitale;
- le aziende che hanno creato nuove Captive le hanno domiciliate prevalentemente sul territorio onshore degli Stati Uniti (in particolare Vermont e Utah), denotando il trend migratorio dalle giurisdizioni offshore che, invece, hanno visto una riduzione consistente del numero di Captive (ad esempio, 66 in meno per Isole Vergini Britanniche);
- gli istituti finanziari sono gli utilizzatori più attivi delle Captive, proprietari di circa un quinto di tutte le Captive considerate, seguiti dal settore healthcare e da quello dei prodotti retail/consumer. Property e responsabilità generale rappresentano le due classi assicurative più diffuse.

Il report, oltre a offrire una panoramica del mercato “Captive” nel 2011, contiene altre sezioni dedicate al rapporto tra tale mercato e la crisi economica, alla cosiddetta “nuova generazione” di Captive (quella nata dopo gli attentati del 11 settembre 2001) e al progetto Solvency II, con particolare riferimento al quinto studio di impatto quantitativo, QIS5.

________________________________________________
(1) Si veda anche “KPMG: CAPTIVE INSURANCE BENCHMARK STUDY” in Panorama Assicurativo n. 86, Dicembre 2010.