Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione malattia

SINDROMI DEPRESSIVE, UN COSTO ECONOMICO E SOCIALE CHE CRESCE. REPORT ALLIANZ

Depression - Wie die Krankheit unsere Seele belastet

Allianz Deutschland AG, RWI Rheinisch-Westfälisches Institut für Wirtschaftsforschung e.V.


Visualizza l'articolo di commento: Depression kostet Volkswirtschaft jhrlich bis zu 22 Milliarden Euro

Visualizza lo studio completo (feb 2011)


Allianz Deutschland e l’Istituto per la Ricerca Economica del Rheinland-Westfalen (RWI Rheinisch-Westfälisches Institut für Wirtschaftsforschung) hanno pubblicato, nello scorso mese di febbraio, un approfondimento sulle conseguenze – sanitarie e sociali – delle sindromi depressive.

Secondo lo studio, i cittadini tedeschi colpiti da depressione sono 4 milioni e, ogni anno, le sindromi depressive spingono al suicidio circa 7.000 persone. Si tratta di una realtà caratterizzata da pesanti oneri, non circoscritti alla sfera personale; secondo indicazioni dell’OMS, infatti, le conseguenze di tale malattia finiranno per diventare, entro il 2030, uno dei principali “fattori di costo” per la collettività.

Sotto il profilo strettamente lavorativo e della perdita di produttività, ad esempio, gli oneri risultano pari a 9,3 miliardi di euro; il totale dei danni, diretti e indiretti, può raggiungere i 22 miliardi annui(*) se si considerano, invece, effetti e conseguenze delle sindromi depressive sul contesto economico nazionale nel suo complesso.

Secondo l’analisi effettuata nello studio, nel 2008 i costi diretti hanno raggiunto in Germania i 5,2 miliardi di euro, mentre quelli indiretti sono aumentati fino a 16,7 miliardi. Di quest’ultimo totale, 9,3 miliardi sono imputabili al fatto che gli individui affetti da sindromi depressive proseguono l’attività lavorativa, invece di seguire presso la propria residenza le cure prescritte.

Un aspetto non trascurabile del problema, infine, riguarda il fatto che le sindromi depressive, spesso, non vengono riconosciute (30 casi su 100, secondo lo studio) e non ricevono, quindi, adeguato trattamento sanitario.
___________________

(*) si vedano i dati contenuti nella tabella allegata ("I costi delle sindromi depressive in Germania").