Panorama Assicurativo Ania

🌎 Riassicurazione

LE STIME DI AM BEST PER IL SETTORE RIASSICURATIVO MONDIALE

Reinsurers Anticipate Higher Rates in Wake of Tohoku

A.M. Best Company


Visualizza l'articolo


A.M. Best, fra le più importanti società di rating e di informazione in ambito assicurativo, ha mantenuto stabile l’outlook assegnato al settore riassicurativo danni mondiale.

Le previsioni di A.M. Best tengono conto di una maggiore pressione esercitata sui mercati per sostenere aumenti di premio; per contro, nessun sinistro si è sinora rivelato di entità tale da superare il previsto “risk appetite” delle imprese.

Analisi successive alle recenti calamità naturali abbattutesi sul Giappone (terremoto e tsunami dello scorso marzo, eventi che le imprese del ramo sembrano, comunque, in grado di assorbire agevolmente) pongono in evidenza come i riassicuratori abbiano già intrapreso la strada di un ritocco al rialzo delle tariffe.

Anche i violenti fenomeni naturali che hanno recentemente interessato l’Australia e la Nuova Zelanda (terremoto, inondazioni) hanno spinto le imprese assicuratrici ad adottare strategie che mirano alla tutela del capitale e ad imporre premi più elevati.

I Combined Ratio relativi al primo trimestre 2011 sono aumentati in misura significativa rispetto ai livelli di fine 2010 e alcuni riassicuratori potrebbero incontrare difficoltà a iscrivere a bilancio utili tecnici, mentre l’industria si trova a fronteggiare nuove sfide sul fronte della redditività (derivanti dalla stagione degli uragani in arrivo e da scarso rendimento degli investimenti).

Va tenuto presente, inoltre, che l’insieme degli eventi catastrofali che hanno caratterizzato il primo trimestre dell’anno sono potenzialmente in grado di produrre perdite pari a 50 miliardi di dollari a carico dell’industria assicurativa: gli effetti di un’ulteriore, eventuale catastrofe naturale potrebbero indurre A.M. Best a rivedere l’attuale “Stable Outlook”.