Panorama Assicurativo Ania

🌎 Finanza

CONCORRENZA E CONVERGENZA FRA ASSICURAZIONE E FINANZA

Insurance and Finance: Competition and/or Convergence

Charles S. Tapiero


SSRN – Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il Paper


A seguito della recente crisi finanziaria internazionale si è assistito a una crescente “avversione” al rischio da parte del comparto finanziario. Tale fenomeno ha però contribuito all’innovazione in campo assicurativo-finanziario e alla crescita dell’intermediazione assicurativa. Ha parimenti contribuito a sviluppare elementi sia di concorrenza sia di integrazione tra l’industria finanziaria e quella delle assicurazioni.

In riferimento all’offerta, dalla situazione descritta è emerso che i prodotti assicurativi a contenuto finanziario sono utili in tempi di congiuntura favorevole ma soprattutto in “tempi difficili”.

In quest’ultimo contesto, in particolare, l’assicurazione costituisce uno strumento essenziale per salvaguardare e mantenere la liquidità; nei momenti “favorevoli”, invece, prodotti quali cat bond, credit default swap e prodotti derivati, ad esempio, hanno permesso a un numero crescente di investitori di entrare a pieno titolo nel mercato assicurativo, aumentando significativamente la capacità finanziaria del settore e ponendolo quindi in condizione di poter coprire quote di rischio sempre più ampie.

Allo stesso tempo, la cartolarizzazione dei portafogli assicurativi vita da parte delle grandi banche di investimento ha evidenziato il crescente ruolo della componente assicurativa nel contesto finanziario.

Il successo del “mix” assicurativo-finanziario ha portato allo sviluppo di prodotti sempre più sofisticati e caratterizzati da legami sempre più stretti fra assicurazioni e finanza. Si tratta di prodotti in grado di soddisfare esigenze sempre più complesse e che possono costituire importanti occasioni di crescita futura per gli operatori.

Permangono, tuttavia, sostanziali differenze tra l’industria delle assicurazioni e il comparto finanziario: tali diversità coinvolgono:
- l’attività che è propria agli operatori dei due settori;
- l’ambito regolamentare, organizzativo e gestionale;
- l’approccio dei due comparti ai mercati finanziari.

Scopo del presente paper è quello di chiarire alcune di tali differenze e di evidenziarne le possibili implicazioni.