Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Calamità naturali

SPAGNA: PRIMI DATI SUL SISMA DELL’11 MAGGIO A LORCA

Earthquake Report - http://earthquake-report.com/ Insurance Journal - http://www.insurancejournal.com/ Equecat - http://www.eqecat.com/


Strong earthquake near Lorca and Murcia, Spain

EQECAT Estimates Spain Quake Insured Losses at Maximum $100 Million

Eqecat Report: Deadly M 5.1 Earthquake Hits Southeastern Spain


Lo scorso 11 maggio un terremoto di magnitudo 5,1 (scala Richter) ha colpito il sud-est della Spagna, interessando in modo particolare la zona in cui si trova la città di Lorca.

Il sisma ha colpito una zona densamente popolata, causando 9 morti e 327 feriti. Nell’area interessata il ricorso all’edilizia antisismica è piuttosto scarso, per cui risultano numerosi i crolli e le lesioni agli immobili. Gli esperti hanno dichiarato inagibili 161 edifici; oltre 500 risultano lesionati.
Le stime indicano tra 35.000 e 40.000 il numero di persone che hanno subito danni materiali per causa del sisma. Per i cittadini che non dispongono più di un’abitazione agibile, il Governo spagnolo ha disposto la corresponsione di una somma pari a 6.700 euro l’anno, fino alla consegna delle nuove case.

La normativa spagnola prevede una copertura danni obbligatoria contro i rischi di terremoto. Secondo la società di risk modeling Eqecat, l’onere assicurativo stimato è nell’ordine dei 100 milioni di dollari (70 milioni di euro).