Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Calamità naturali

GIAPPONE: AUTO SENZA COPERTURA CONTRO I RISCHI CATASTROFALI

Japan: Most vehicle owners lack natural disaster insurance

Asia Insurance Review


Un articolo apparso sulla rivista “Asia Insurance Review” segnala che i danni subiti dalla maggior parte dei veicoli (e si tratta di migliaia di unità) rimasti coinvolti nel terremoto e nello tsunami in Giappone rischiano di non trovare risarcimento: infatti, i titolari di una polizza auto che hanno sottoscritto anche una copertura contro il rischio di calamità naturale sono meno dell’1% del totale.

Molti titolari di polizze auto, inoltre, non sono nemmeno al corrente dell’esistenza di specifiche coperture per i danni causati dai terremoti e da altre calamità naturali (come, ad esempio, tsunami ed eruzioni vulcaniche). Per sottoscrivere una copertura completa, i titolari di una polizza auto devono aggiungere una cospicua quota al premio annuo della polizza in essere (il che eleva il costo totale a diverse migliaia di yen).

Le recenti calamità naturali abbattutesi sul Giappone, comunque, hanno risvegliato nuovo interesse per questo tipo di coperture da parte della clientela, mentre le imprese temono, per contro, che l’eccesso di domanda possa finire per superare le capacità di copertura dell’industria assicurativa del ramo.