Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Risparmio

CALA IL TASSO DI RISPARMIO DELLE FAMIGLIE EUROPEE NEL CORSO DEL 2010

Household saving rate down to 13.4% in the euro area and 11.3% in the EU27

Eurostat


Visualizza il bollettino


L’Istituto statistico europeo, Eurostat, ha pubblicato, in un recente bollettino, i dati al 4° trimestre 2010 sul risparmio delle famiglie nell’UE-27 e nell’area euro.

Dai dati emerge che nell’anno il tasso di risparmio delle famiglie ha continuato a diminuire, mentre il tasso di investimento (rappresentativo, in sostanza, degli investimenti in immobili) è rimasto quasi stabile (ma a livelli poco elevati). Nella zona euro, il reddito disponibile delle famiglie è sceso dello 0,1% in termini reali, dopo un incremento dello 0,1% registrato nel trimestre precedente.

Nel quarto trimestre, in particolare, il tasso di risparmio lordo delle famiglie europee è risultato pari all’11,3% nell’UE-27 (contro 11,6% del 3° trimestre) e al 13,4% per l’area Euro (contro il 13,6% del trimestre precedente).

I tassi di risparmio per il quarto trimestre 2010 sono risultati i più bassi, rispettivamente, dal:
- 2006 (primo trimestre) per quanto riguarda l’area Euro;
- 2008 (terzo trimestre) in riferimento all’UE-27.

Nell’area Euro, la riduzione del tasso di risparmio delle famiglie è legata alla leggera diminuzione del reddito reale disponibile (-0,1%), mentre i consumi reali hanno registrato un leggero aumento (+0,1%). Il reddito reale disponibile è diminuito perché la crescita del reddito nominale disponibile (+0,5%), derivante dal reddito da lavoro dipendente (stipendi e contributi sociali), si è rivelata inferiore alla crescita dei prezzi dei beni e servizi consumati dalle famiglie (+0,6%).

Il tasso di investimento lordo delle famiglie europee nel quarto trimestre 2010 era pari all’8% nell’UE-27 (8,1% nel trimestre precedente) e pari all’8,8% per l’area euro (contro l’8,9% del terzo trimestre).