Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 R.C. Medica

R.C. MEDICA NEGLI STATI UNITI: I RISCHI LEGATI ALLA RIFORMA SANITARIA

Insurers continue to weather soft maket, but harder times loom ahead

Susan J. Forray; Chad D. Karls


Milliman
http://www.milliman.com/home/index.php


Visualizza il documento


Per molte imprese assicuratrici che operano nel ramo della responsabilità civile medica (MPL- Medical Professional Liability insurance) negli Stati Uniti, il 2010 è da considerarsi, dal punto di vista tecnico, uno degli anni migliori.

Con un combined ratio ai minimi storici, per gli assicuratori del ramo è stato possibile utilizzare parte delle riserve per la distribuzione di consistenti utili agli assicurati, mentre il surplus realizzato dal comparto si è rivelato superiore a quello del 2009.

Il 2010 è stato il quinto anno consecutivo di raccolta premi in flessione e il comparto appare nel mezzo di un periodo di “soft market”.

Secondo gli autori, tuttavia, il futuro della MPL Insurance potrebbe rivelarsi più incerto. Particolare attenzione deve essere rivolta alle eventuali conseguenze dell’entrata in vigore della riforma sanitaria varata dal presidente Obama. In particolare, l’ampliamento della popolazione coperta da assicurazione malattia, previsto dalla riforma, potrebbe avere i seguenti impatti:
- possibile aumento di frequenza e severità dei sinistri;
- maggiore difficoltà di controllare i costi da parte delle imprese;
- possibile incapacità delle imprese a discernere le conseguenze della riforma sanitaria dagli impatti di altre determinanti (quali, ad esempio, l’inflazione), con conseguente incertezza nella determinazione delle riserve tecniche e delle tariffe.