Panorama Assicurativo Ania

🇨🇿 Analisi dei mercati

REPUBBLICA CECA, 2010: RACCOLTA IN CRESCITA GRAZIE AL VITA

1-12/2010 Development of insurance market – Statistical Data

Czech Insurance Association


Visualizza i dati


L’Associazione delle compagnie assicuratrici operanti nella Repubblica Ceca (CAP) ha pubblicato i dati principali sull’andamento del mercato nel 2010.

La raccolta premi complessiva ha raggiunto i 151,1 miliardi di corone (6,1 miliardi di euro), in aumento dell’8% rispetto al 2009.

Il comparto vita ha totalizzato premi per 70,5 miliardi di corone (2,9 miliardi di euro), realizzando nell’anno una crescita del 19%. Questo risultato, combinato con la sostanziale stabilità del comparto danni, ha determinato un sensibile aumento del peso del vita nel mix di raccolta complessivo, passato dal 42% del 2009 al 46% dell’anno scorso.
A guidare il sensibile incremento della raccolta ha concorso la performance del coperture a premio unico, che con poco meno di 29 miliardi di corone (1,1 miliardi di euro) hanno ottenuto un incremento nell’anno di circa il 58%.
La raccolta legata ai premi ricorrenti - che con 41,6 miliardi di corone (1,7 miliardi di euro) costituisce oltre la metà della raccolta vita - si è invece mantenuta sui livelli del 2009, realizzando una crescita annua di poco inferiore al 2%.

Il comparto danni ha registrato una raccolta di poco inferiore a quella 2009 (-0,2%), totalizzando 80,6 miliardi di corone (3,9 miliardi di euro).
La mancata crescita della raccolta è imputabile, principalmente, all’andamento dei rami auto (r.c. e kasko); questi ultimi - che concorrono alla raccolta danni per il 46% - hanno registrato, nell’anno, una flessione nell’ordine del 6%.

Sono invece rimasti sostanzialmente stabili i rami infortuni sul lavoro e quelli relativi alle coperture aziendali.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, la Repubblica Ceca è il 21° mercato assicurativo europeo e il 39° al mondo.