Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Analisi dei mercati

FRANCIA: PRIMO RAPPORTO DEL “POLO COMUNE” DI VIGILANZA SU ASSICURAZIONI, BANCHE E RISPARMIO

Rapport d'activité 2010 du Pôle Assurance Banque Épargne

Banque de France/ACP-Autorité de Contrôle Financier, AMF-Autorité des Marchés Financiers


Visualizza il comunicato stampa

Visualizza il rapporto

Link alla pagina contenente gli allegati

Visualizza la presentazione


A un anno di distanza dalla sottoscrizione dell’accordo che ha dato vita al “polo comune”, le Autorità francesi per la vigilanza sui mercati finanziari (AMF-Autorité des Marchés Financiers**) e per il controllo prudenziale (Banque de France/ACP-Autorité de Contrôle Prudentiel**) hanno presentato il loro primo rapporto congiunto.

Entrambe dotate di poteri finalizzati al sostegno e alla tutela dei risparmiatori, secondo modalità fra loro complementari, le due Autorità hanno dato vita a una forma di collaborazione più stretta (il “polo comune”). La finalità non è soltanto quella di fornire le migliori tutele a fronte di un mercato finanziario più sofisticato e complesso, ma è anche quella di assicurare un controllo più efficace sui professionisti che operano nel settore del risparmio.

Fra le attività di maggiore rilievo svolte nel 2010 rientrano le seguenti:
- la realizzazione del portale online “Assurance Banque Épargne Info Service”, corredato da un servizio telefonico di “accoglienza”. Quest’ultimo, in particolare, nel secondo semestre 2010, ha evaso oltre 30.000 richieste di chiarimento da parte dei risparmiatori su una vasta gamma di argomenti (attività dei mercati finanziari e della Borsa, società quotate, conti correnti bancari, sistemi di pagamento e altro ancora);
- lo sviluppo di pratiche di controllo in comune, al fine di rendere più efficace la collaborazione fra le due Autorità;
- nell’ambito delle attività di sorveglianza su prodotti e diffusione pubblicitaria, attenzione particolare è stata concentrata dalle due Autorità sulla commercializzazione degli strumenti finanziari complessi. In tal senso, la pubblicazione di una “presa di posizione” di AMF e di una “raccomandazione” di ACP sono il frutto della determinazione delle due Autorità a sviluppare un percorso di intervento comune.

Nel corso del 2011, il “Pôle Commun” porterà avanti la propria “mission” al fine di rafforzare la vigilanza su quelle pratiche commerciali che richiederanno un’azione congiunta da parte delle due Autorità. Sono state fissate, in tal senso, due priorità:
- verifica della corretta applicazione delle indicazioni ACP/AMF in materia di prodotti assicurativi complessi;
- migliore conoscenza della catena di offerta e di distribuzione degli OICVM, in particolare quando la diffusione di tali prodotti avviene nell’ambito e in relazione alle coperture assicurative vita.

------------------------

(**)Nota:

L’Autorità di controllo prudenziale (ACP) è nata dalla fusione fra le Autorità di vigilanza bancaria e assicurativa.
Inquadrata nell’ambito della Banca Centrale francese, ACP svolge attività di autorizzazione e vigilanza nei confronti degli operatori bancari e assicurativi, a tutela degli interessi dei risparmiatori e della stabilità del sistema finanziario.

L’Autorità per i mercati finanziari (AMF) è preposta a vigilare sull’operato degli operatori finanziari, a tutela dei risparmiatori e a garanzia del buon funzionamento dei mercati.