Panorama Assicurativo Ania

🇵🇹 Regolamentazione

NOVITÀ REGOLAMENTARI IN PORTOGALLO NEL 2010. RAPPORTO DELL’AUTORITÀ DI VIGILANZA

Relatório de regulação e supervisão da conduta de mercado – 2010

ISP - Instituto de Seguros de Portugal


Visualizza il rapporto


L’Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo portoghese (ISP) ha pubblicato il rapporto sulla regolamentazione e la vigilanza per il 2010. Si tratta di un documento in cui sono riepilogati i provvedimenti e le norme di rilievo per le entità vigilate, emanati nell’anno.

Fra le novità normative di maggiore rilievo (anche se il loro iter non è ancora concluso) è compreso il decreto-legge che introduce la copertura assicurativa del rischio terremoto (compreso un apposito fondo per il ristoro dei danni) e il decreto-legge che riforma l’assicurazione malattia (con l’istituzione, fra l’altro, di garanzie “long-term care”).

Sempre in riferimento alla produzione regolamentare, alcuni nuovi regolamenti disciplinano i seguenti aspetti:
- la diffusione di informativa pubblicitaria da parte di imprese, intermediari assicurativi, fondi pensione (Regolamento ISP 3/2010-R, del 18 marzo);

- il periodico invio all’Autorità di vigilanza, da parte delle imprese assicuratrici, dell’informativa destinata alla creazione di un Registro centrale delle coperture vita e “personal injuries” (Regolamento ISP 14/2010-R, del 14 ottobre.

Un capitolo del Rapporto sottolinea l’importanza di una maggior diffusione della “financial education” e descrive le iniziative realizzate al riguardo da ISP (tra cui la pubblicazione di una “Guida alle Assicurazioni e ai Fondi Pensione”).