Panorama Assicurativo Ania

🌏 Analisi dei mercati

REPORT DI AM BEST SULL’ANDAMENTO DEL VITA NELLA REGIONE ASIA-PACIFICO

Asian Life Insurers Seek Operating Efficiencies as Growth Continues

AM BEST


Visualizza il rapporto


L’Agenzia di rating AM Best ha pubblicato un rapporto sull’andamento del mercato assicurativo vita nei Paesi dell’Asia e del Pacifico.

Gli indicatori sulla raccolta 2010 evidenziano la persistente forte crescita che caratterizza i mercati cinese e indiano, con tassi annui superiori al 25%. In Corea del Sud la crescita è del 7%, mentre in Giappone il 2010 ha registrato un segno positivo dopo ben tredici anni di flessione.

Secondo gli autori, il terremoto e lo tsunami dell’11 marzo condizioneranno pesantemente l’andamento del business in Giappone, anche se gli oneri che deriveranno per le compagnie vita non dovrebbero pregiudicare la solvibilità di alcun operatore.

Dal punto di vista distributivo, i Paesi asiatici e del Pacifico evidenziano un forte sviluppo della vendita diretta e della bancassurance. Quest’ultima trova ampi margini di crescita soprattutto in Cina, dove le condizioni di sviluppo e la presenza di una apposita regolamentazione incentivano l’espansione di questo canale.

Le nuove regole influenzano anche buona parte del business in India, dove la recente entrata in vigore della disciplina per la vendita del prodotti unit-linked ha rallentato il collocamento a causa del conseguente aumento di costo.

Sul piano più strettamente strategico, la regione ha registrato un certo disimpegno da parte di alcuni operatori vita multinazionali, a causa del venire meno dell’opportunità di permanere su alcuni mercati locali.
Nel contempo, si osserva una crescente tendenza delle grandi compagnie giapponesi ad espandersi nella regione, in particolare in Australia e India.

Il report “Asian Life Insurers Seek Operating Efficiencies as Growth Continues”, di
M. Lee, J. Niedzielski, I. Lai e R. Ng (edito il 9 maggio 2011), è pubblicato sul sito di AM BEST, www.ambest.com.