Panorama Assicurativo Ania

Analisi dei mercati

PAESI SCANDINAVI: SI CONFERMA STABILE IL RATING DELL’INDUSTRIA ASSICURATIVA

Nordic Insurance — A Growing Supplement to the Welfare State

Bjorn Norrman; Federico Faccio;


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


FitchRatings ha pubblicato un report relativo alle prospettive del business assicurativo nei Paesi Scandinavi.

Il comparto vita è stato influenzato dal fatto che, negli ultimi anni, il sistema di sicurezza sociale dei Paesi in questione è stato sottoposto a numerose pressioni che hanno in parte intaccato l’immagine costruita nel tempo.
Particolarmente sensibile è stato l’abbassamento degli standard di servizio del sistema sanitario pubblico, conseguenza direttamente riconducibile alla flessione del gettito statale legato al processo di invecchiamento demografico. Tale fenomeno ha spinto ampie fasce di popolazione a rivolgersi al settore privato per sopperire al parziale venire meno dell’offerta pubblica.

Fra i settori che hanno beneficiato di questa evoluzione figura il comparto delle polizze sulla salute, che ha registrato un importante sviluppo delle coperture previdenziali complementari e delle coperture sanitarie private.

Secondo Fitch Ratings le prospettive future del comparto vita confermeranno il trend espansivo degli ultimi anni, pur in presenza di una crescente concorrenza fra gli operatori - specie nel business delle coperture previdenziali private –, con inevitabili effetti in termini di erosione della redditività.
Per quanto riguarda il comparto delle coperture sanitarie private, Fitch si aspetta un processo di stabilizzazione, con la progressiva riduzione del numero di operatori presenti in questo mercato relativamente nuovo e l’affermarsi di un ridotto numero di player fortemente competitivi. Questo processo dovrebbe accompagnarsi, secondo gli autori, a significativi miglioramenti nell’efficienza delle prestazioni.

Il comparto danni nel 2010 è stato fortemente condizionato dagli effetti di numerosi eventi naturali distruttivi, che dovrebbero riflettersi nel 2011 in un generalizzato aumento delle tariffe.
Dal punto di vista della solidità patrimoniale, i risultati del Quinto Studio di Impatto Quantitativo (QIS5), svolto nell’ambito di Solvency II, hanno evidenziato la generale tenuta del mercato assicurativo scandinavo, con una sola eccezione relativa al comparto vita norvegese.

Alla luce di quanto precede, Fitch Ratings ha confermato “stabile” il rating del settore.

Il report “Nordic Insurance — A Growing Supplement to the Welfare State” (9 maggio 2011), è pubblicato nel sito di Fitch Ratings (www.fitchratings.com). Viene richiesta una registrazione.