Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Sicurezza stradale

REGNO UNITO: NUOVO PIANO D’AZIONE PER LA SICUREZZA STRADALE

Strategic framework for road safety

UK Department for Transport


Visualizza il Paper


Il Ministero dei Trasporti britannico ha pubblicato il nuovo piano strategico per la sicurezza stradale nel Regno Unito.

Sebbene alla rete stradale del Regno Unito siano riconosciute buone caratteristiche di sicurezza, il tema della prevenzione degli incidenti è sempre al centro dell’attenzione delle Autorità britanniche.

Gli incidenti stradali, infatti, continuano a costituire la principale causa di morte dei giovani nella fascia di età 15-24 anni e sono causa di ingenti costi sociali (per 16 miliardi di sterline l’anno, pari a 18,4 miliardi di euro), come pure di oneri assicurativi annui superiori ai 12 miliardi di di sterline (13,8 miliardi di euro).

Il presente documento definisce la struttura del piano strategico per la sicurezza stradale e analizza le politiche necessarie a ridurre ulteriormente il numero di vittime; esse vengono suddivise fra misure “di rilievo nazionale” e interventi di natura “locale” (da attuarsi comunque, ove necessario, secondo criteri e logiche di interazione tra i due livelli).

Nodi ancora “cruciali”, secondo il rapporto, sono rappresentati dalla necessità di fornire, da parte del Governo:
- supporto alle politiche di sicurezza stradale (anche attraverso la diffusione di driving standards e tests di più elevata qualità);
- orientamenti per un comportamento corretto da parte degli utenti stradali (migliore “driving education”);
- tutela delle categorie di utenti più “a rischio” (ad esempio, bambini e neo-patentati);
- sanzioni (attraverso misure anche non finanziarie) per le violazioni di lieve entità.

Il documento è corredato da un “piano d’azione” in cui sono descritti i singoli interventi (con la rispettiva calendarizzazione) e lo schema per il monitoraggio costante degli obiettivi.

Fatta eccezione per le attività formative già in essere, l’avvio delle varie iniziative è programmato fra il 2011 ed il 2014.