Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cat bonds

CAT BONDS: SONO DAVVERO IN GRADO DI RIDURRE IL RISCHIO DI DEFAULT DELL’EMITTENTE?

The Risk Implications of Insurance Securitization: Do Catastrophe Bonds Lower the Default Risk of Issuers?

Bjoern Hagendorff, Jens Hagendorff, Kevin Keasey


SSRN – Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il Paper


I Catastrophe Bonds (“Cat Bonds”) sono specifici strumenti di insurance securitization, che consentono il trasferimento - dagli emittenti ai mercati dei capitali - dell’underwriting risk correlato agli eventi catastrofali.

Nonostante il considerevole aumento delle underwriting losses nel corso degli ultimi decenni, il contributo dei Cat Bonds alla copertura del rischio catastrofale nel suo complesso si è mantenuto a livelli contenuti.

Nel paper si cerca di identificare le ragioni del ridotto sviluppo del mercato internazionale dei Cat Bonds. A tal fine, gli autori valutano l’efficacia dei Cat Bonds quali strumenti di riduzione del rischio di default dell’impresa emittente. Dai risultati emerge che i benefici derivanti dai Cat Bonds in termini di riduzione del rischio sono effettivamente tali soprattutto per gli “high-risk insurers”, ossia per quelle imprese che risultano maggiormente esposte al rischio di default o al rischio catastrofale. Le evidenze tratte dallo studio, pertanto, fanno insorgere dubbi sulla “universale” capacità dei Cat Bonds di trasferire l’underwriting risk correlato al rischio catastrofale.

In chiusura, nel paper viene suggerito un maggior sostegno, da parte dei regulators, alla diffusione dei Cat Bonds tra le imprese più esposte al rischio e viene sottolineata la necessità di approfondire gli effetti dell’utilizzo dei Cat Bonds sul sistema economico-finanziario, soprattutto in termini di “stability effects”.

Sullo stesso tema, si veda Panorama Assicurativo n. 87, gennaio 2011 (“Perché i cat bond funzionano, ma rimangono poco diffusi”), in cui si segnala un precedente studio dei medesimi autori.