Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Previdenza

PRESENTATI I RAPPORTI ANNUALI (2010) DI COVIP E INPS

Covip - Relazione per l’anno 2010 - http://www.covip.it Inps - Rapporto annuale 2010 - http://www.inps.it


Visualizza la Relazione del Presidente COVIP

Visualizza la Relazione Annuale COVIP

Visualizza il Rapporto INPS


Sono stati presentati, lo scorso 25 maggio, i rapporti annuali di COVIP (l’Autorità di vigilanza sui fondi pensione) e di INPS (l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale).

Il rapporto COVIP evidenzia che, nel 2010, il numero di iscritti ai fondi negoziali ha segnato una riduzione dell’1,4%. Sono cresciuti, al contrario, gli aderenti ai piani pensionistici individuali (circa + 30%) e ai fondi pensione aperti (+ 7,4%). A fine 2010 gli aderenti a forme di previdenza complementare in Italia sono risultati 5.272.000, con un tasso di adesione calcolato come rapporto tra iscritti a forme di previdenza complementare e occupati (dipendenti privati e pubblici e autonomi) pari al 23%.

Il rapporto dell’Inps presenta un quadro della situazione attuale e prospettica del sistema pensionistico obbligatorio nel nostro Paese. Dal quadro emerge che i titolari di trattamento pensionistico Inps (pensioni di anzianità e vecchiaia, ai superstiti e di invalidità) sono pari a 13,9 milioni, su circa 20 milioni di lavoratori iscritti all’INPS. Il rapporto presenta inoltre un’analisi dei sistemi pensionistici in essere nell’UE27.