Panorama Assicurativo Ania

Long-term care

LONG-TERM CARE TRA PUBBLICO E PRIVATO: GARANTIRE SOLUZIONI EFFICIENTI PER UNA POPOLAZIONE CHE INVECCHIA. STUDIO OCSE

Help wanted? Providing and paying for long-term care

OECD – Organization for Economic Co-operation and Development


Visualizza lo studio


L’Ocse ha pubblicato, a metà maggio, “Help wanted? Providing and Paying for Long-Term Care”, uno studio sulle principali dinamiche della spesa per assistenza ai non autosufficienti e sui trend di carattere quantitativo e qualitativo che caratterizzeranno il comparto nei prossimi decenni.

I primi due capitoli esaminano la domanda crescente di Long-Term Care in relazione alle principali tendenze demografiche. Affrontano, inoltre, le implicazioni che la crescente domanda ha per il mercato del lavoro dei servizi assistenziali.

I capitoli 3 e 4 trattano dell’assistenza prestata a livello familiare e della necessità di fornire adeguato sostegno, non solo economico, alle prestazioni assistenziali di carattere informale. Esiste infatti, soprattutto in prospettiva, il pericolo di veder crescere la fragilità economica e sociale delle famiglie, costrette a garantire servizi assistenziali ai propri cari divenuti non autosufficienti.

I capitoli 5 e 6 trattano il mercato formale dei servizi assistenziali e gli interventi possibili per renderlo più efficiente e in grado di attrarre nuove professionalità.

I capitoli 7, 8 e 9 analizzano gli schemi pubblici e privati di finanziamento della spesa Long-Term Care nei Paesi Ocse, esaminando le soluzioni di finanziamento che possono migliorare l’accesso ai servizi tenendo, nel contempo, sotto controllo la spesa complessiva.

L’ultimo capitolo, il decimo, analizza le diverse possibili opzioni per aumentare l’efficacia e l’efficienza della spesa assistenziale, studiando alcune possibili integrazioni con la spesa sanitaria.