Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Analisi dei mercati

OLANDA: IL POTENZIALE DI CRESCITA E’ LIMITATO DALLA MATURITA’ DEL MERCATO. REPORT FITCH

Dutch Insurance Market – Market Maturity Limits Growth Potential Netherlands Special Reports

Ella Spencer, Harish Gohil, David Prowse, Marc-Philippe Julliard


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Nel recente report “Dutch Insurance Market – Market Maturity Limits Growth Potential”, gli analisti di Fitch offrono una panoramica del mercato assicurativo olandese, illustrando dati e ragioni del trend negativo dell’assicurazione vita e della limitata crescita di quella danni. Il documento contiene anche due sezioni dedicate, rispettivamente, al sistema delle assicurazioni sanitarie e a Solvency II.

Se, da un lato, è vero che il mercato assicurativo olandese ha attraversato un periodo particolarmente negativo a partire dalla crisi finanziaria del 2008 e che deve affrontare le sfide che si pongono con l’attuazione di Solvency II, dall’altro gli analisti di Fitch ritengono che, per la natura stessa del mercato olandese (che si presenta maturo e altamente concorrenziale), il potenziale di crescita sia decisamente limitato.

Si riscontra, inoltre, una bassa redditività, imputabile a diversi fattori:
- i bassi volumi di affari riflettono anche la pressante concorrenza dei prodotti bancari e risentono della abrogazione di alcuni incentivi fiscali per i prodotti vita;
- i bassi tassi di interesse hanno diminuito la redditività dei prodotti vita, specie quelli con garanzia di rendimento;
- diverse istanze a tutela dei consumatori hanno determinato una spinta al ribasso dei prezzi dei prodotti, aumentando così la pressioni concorrenziali sul mercato.

Per quanto riguarda l’applicazione del nuovo regime Solvency II, il documento riporta che il tasso di partecipazione all’ultimo studio di impatto quantitativo (QIS5) è stato molto elevato: l’83% contro il 68% della media UE.

Il capitale in surplus, dai risultati del QIS5, risulta essere pari a 17,5 miliardi (su 47,5 miliardi di capitale disponibile). Tale surplus è per 7,5 miliardi inferiore a quello calcolato in base al regime attualmente in vigore, il che, però, è in linea con i trend di tutta Europa.

Gli analisti di Fitch ritengono che, in assenza di provvedimenti (che però sono attesi), alcune imprese assicuratrici danni potrebbero incontrare difficoltà sul fronte dei nuovi requisiti di capitale.

Con riferimento al sistema sanitario, emerge che, dopo la riforma del 2006, non sono state sfruttate appieno tutte le opportunità del più grande mercato assicurativo privato in Europa (premi lordi per 40,5 miliardi nel 2009). Considerando che il 90% di coloro che hanno un assicurazione obbligatoria ne compra anche una integrativa, il mercato è particolarmente vivace e vi sono potenzialità inespresse.

Il report è disponibile sul sito www.fitchratings.com, previa registrazione.