Panorama Assicurativo Ania

🇨🇴 Analisi dei mercati

2010: UN ANNO POSITIVO PER L’INDUSTRIA ASSICURATIVA COLOMBIANA

2010: Un buen año para la industria aseguradora colombiana

FASECOLDA – Federacion de Aseguradores Colombianos


Visualizza il documento


FASECOLDA, Federazione che rappresenta le imprese assicuratrici in Colombia, ha diffuso una press release di commento sui risultati del settore nell’esercizio 2010.

A fronte di una crescita dell’economia pari al 4%, la raccolta premi è cresciuta del 3,9% in termini reali, con una produzione totale pari a 12,3 miliardi di pesos. La crescita sarebbe potuta essere più alta, ma ha pesato negativamente la flessione (-19%) del comparto previdenziale.

L’aumento del 7% (in termini reali) fatto registrare nel 2010 dal comparto danni risulta in buona parte “trainato” dalle assicurazioni auto: queste ultime hanno infatti all’attivo una produzione in forte crescita (+120 miliardi di pesos, di cui 105 attribuibili alla r.c. auto), grazie alla ripresa economica e all’incremento delle vendite dei veicoli (+37%). Segue il ramo incendio (+100 miliardi di pesos).

Le coperture del ramo vita e salute hanno fatto registrare una crescita, in termini reali, pari al 7,8%, in buona parte attribuibile alle polizze vita collettive.

Per contro, il comparto delle polizze pensionistiche ha mantenuto un trend decrescente, imputabile – in larga parte - alla minor emissione di rendite vitalizie (penalizzate da una situazione generale caratterizzata da inflazione e da incertezze sul piano giuridico).
Sul fronte della sinistralità, si registra nel 2010 una riduzione complessiva. In controtendenza risultano i rami credito, incendio e responsabilità civile, in parte a causa degli eventi naturali occorsi durante la stagione invernale.

Il risultato tecnico 2010 dell’industria assicurativa è in recupero, pur mantenendosi negativo. Le note positive sono rappresentate dalla riduzione della sinistralità e da una maggior efficienza gestionale.
Gli investimenti hanno generato rendimenti per 2,4 miliardi di pesos (2,5 miliardi nel 2009), riconducibili al maggior valore del comparto azionario (tendenza in contrasto con l’andamento decrescente del valore dei titoli a reddito fisso). Gli utili realizzati dall’industria assicurativa hanno raggiunto 1,4 miliardi di pesos, contro 1,2 miliardi del 2009.

Il 2010, infine, è stato caratterizzato da importanti riforme in ambito normativo. Particolarmente rilevante risulta, in tal senso, il Decreto 2954: esso fissa nuovi requisiti per le imprese di assicurazione, al fine di favorirne il consolidamento patrimoniale e l’avvicinamento a quanto previsto dagli standard di vigilanza internazionali.